martedì 8 maggio 2012

Upupa - Upupa epops




Upupa deriva dal latino "upupa", bubbola.
E' lunga fino a 30 cm, il suo becco è lungo e ricurvo e sul capo ha un ciuffo di piume che alza quando è irritata. 
Il suo piumaggio è bruno-roseo con grandi barre nere e bianche su coda e ali. Frequenta boschi non troppo fitti, i frutteti e i parchi. Il suo volo è ondulante, simile a quello delle farfalle. Ha un carattere vivacissimo, caccia insetti di ogni tipo.
Vive in Europa e in gran parte dell'Asia, migra a Sud quando sopraggiunge la stagione fredda. Altri uccelli sono indicati come Upupa: l'Upupa arborea purpurea, più slanciata, priva del ciuffo, lunga fino a quasi 50 cm, con piumaggio nero con vivaci riflessi verdi, azzurri e porporini, che vive nell'Africa tropicale; e, sempre dell'Africa, l'Upupa arborea dal becco ricurvo, che vive nei boschi presso l'acqua, lunga 30 cm, con un piumaggio dai riflessi verdi e azzurri.
 
 

2 commenti:

  1. ahahah! se la fanno arrabbiare, non gli girano le 'piume' ma alza la cresta ;o) Oltre il ciuffo e' bello anche il resto del piumaggio :o) me piase!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bellissimo volatile. L'ho vista, quando abitavo vicino a Siena. Armata di binocolo, bastava mi affacciassi dal piano superiore e vedevo spesso bellissime chicche! :o)

    RispondiElimina