mercoledì 25 aprile 2012

Tepee




Nome di origine Sioux, il tepee è l'abitazione tipica degli Indiani delle praterie del Nordamerica. E' una tenda conica formata da più pali legati insieme e poi divaricati sui quali viene posta una copertura di pelli cucite, talvolta anche di scorze d'albero. In alto c'è un foro per l'uscita del fumo e l'accesso è chiuso con una pelle sollevabile. Facilmente smontabile, le pelli sono avvolte e appoggiate sui pali che vengono utilizzati come una specie di slitta formata da due pali uniti per un vertice e tenuti distanziati dall'altra parte, che poggia a terra, da una traversa.
 

2 commenti:

  1. Penso che fra tutte le abitazioni mobili, il tepee sia il piu' conosciuto :o) Le dimensioni ingannano molto perche' sembrano sempre piccini ... e invece ... :o( Ottima soluzione il foro per il fumo; con il fuoco interno e le pareti di pelli sicuramente erano molto accoglienti e caldi anche d'inverno. Ehm ... ho solo l'impressione che non siano facili da costruire :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: invece è facilissimo montarli, fanno una gara annuale sulla velocità del montaggio. Ci mettono pochissimo! :o)

    RispondiElimina