mercoledì 25 aprile 2012

Teotihuacan




Sito archeologico del Messico con importanti resti di civiltà precolombiane. Capitale dei Toltechi, fu costruita da un popolo sconosciuto della stirpe dei Totonachi. Teotihuacan significa "luogo di dio", gli venne dato dagli Aztechi quando la sottomisero. 
Nel centro cerimoniale vi sono numerosi edifici allineati ai lati del Viale della Morte, tra cui la Piramide del Sole, il suo più grande monumento, e quella della Luna.
La Cittadella è uno dei complessi architettonici più imponenti, si trova nella parte bassa della città. E' un vasto quadrilatero che contiene un cortile con al centro la piramide di Quetzalcoatl, con bellissime sculture in pietra raffiguranti il dio della pioggia Tlaloc e il serpente piumato che esce da una corolla di fiori. 
Notevole l'arte fittile, soprattutto le splendide figurine e i vasi tripodi con coperchio, spesso decorati "ad affresco" policromo su fondo di stucco.
 

2 commenti:

  1. O.O azz Che dire? Una civilta' precolombiana che lascia delle costruzioni cosi' belle e ben fatte! Certo a pensarci bene, attualmente siamo molto avanti con la tecnologia e il progresso ma abbiamo lasciato indietro il gusto del bello e dell'architettura. (ehm per non dire 'del ben fatto', le nostre cose sono a tempo e cascano presto)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' una località notissima proprio per l'imponenza dell'architettura sacra. Hai visto l'immagine dell' "ape maia" che appare ogni tanto nel video? Ma non perderanno mai il vizio di fotografarsi? Non ho trovato nulla di meglio su Teotihuacan, che non duri troppo! :o/

    RispondiElimina