martedì 24 aprile 2012

Flat-coated retriever




ORIGINE

Della Gran Bretagna, questa razza è stata creata nel 1800 con incroci fra Labrador, Setter irlandese e Curly-Coated Retriever, alcuni pensano anche ci sia apporto di sangue Terranova. E' un parente molto stretto dei Retriever a pelo arricciato. Flat-coated retriever significa Retriever a pelo liscio. E' stato popolarissimo fino alla prima guerra mondiale ma poi ha ceduto terreno al Labrador.

DESCRIZIONE

Alto 27-31,5 cm; occhi marrone o bruno scuro dall'espressione intelligente; orecchie piccole, aderenti alla testa; coda portata al di sopra del dorso; pelo fine nei colori nero o fegato. 

CARATTERE

Ha un ottimo carattere, è obbediente, addestrabile, molto legato al proprietario e paziente con i bambini. 

UTILIZZAZIONE

E' un cane da riporto, scova la selvaggina col suo fiuto sensibilissimo e il grande intuito. Utilizzato soprattutto per il riporto in pianura e nei boschi, è un buon nuotatore e lavora bene anche in palude. Ottimo cane da compagnia, per tutta la famiglia.

2 commenti:

  1. O.O che bello! O.O e che pazienza questo babbo! ha fatto pure la capriola per giocare ;o) Ma come mi piaciono i cani mansuetiiiiii si si si! Video spettacolare - ottima scelta ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mi è piaciuto molto, sto video. Dà l'idea dell'indole di questa razza dal meraviglioso carattere. Quello che mi ha deciso a sceglierlo è proprio stata la posizione buffa del padre: a culo ritto. :o)))

    RispondiElimina