martedì 24 aprile 2012

Tenochtitlan


 


Antica città del Messico fondata nel 1325 circa su un'isoletta del lago di Texcoco. Era la capitale del regno azteco ma ben presto parte della popolazione si spostò per fondare la città di Tlatelolco, nel 1337, su un'isola vicina.
Dal 1396 al 1417 si ingrandì e sotto il regno di Itzcoatl, Montezuma e Ahuitzotl raggiunse il massimo splendore (1396-1502).
Nel 1499 fu devastata da inondazioni e tornò a nuovo splendore con Montezuma II (1502-20) ma, dopo la sua morte, fu distrutta dai conquistadores spagnoli comandati da Hernàn Cortés.
Il primo insediamento di Città del Messico sorse sulle sue rovine.
Rimangono le fondamenta della piramide maggiore, sulla base delle descrizioni dei cronisti dell'epoca è stato possibile ricostruire la pianta della città.
 

 

2 commenti:

  1. La cosa che trovo piu' sconvolgente non sono tanto le conquiste e le colonizzazioni, perche' si sa' l'uomo e' avido, tanto quel voler distruggere tutto, anche le cose piu' belle, solo per il gusto di farlo. Anche se sono tutti reati, trovo maggior scusanti per chi la bellezza la ruba per possederla, piuttosto di chi la devasta solo per sfregio :o( .... quanti tesori sono andati persi ...

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Più che conquistadores erano veri barbari. Dove passavano non cresceva più erba... :o(

    RispondiElimina