lunedì 23 aprile 2012

Tellus

Foto: lavianelbosco.blogspot.com


Detta (e venerata) anche come Terra Madre, Tellus era una dea della religione romana.
Associata nel culto con la dea Cerere, come lei rappresentava la produzione agricola. Tellus era il luogo cosmico. La vittima sacrificale per entrambe le dee era il maiale, ma Tellus era anche il luogo dei morti che, con la sepoltura, entravano nel suo seno. Sotto questo aspetto la dea era associata ai Mani e alle divinità infere.
I comandanti romani si votavano alla morte nominandola insieme ai Mani nella formula della devozione, per restaurare le sorti di una battaglia.
 

2 commenti:

  1. Questo aspetto della religione, a prima vista, sembra abbastanza contraddittorio: la dea della terra e dell'agricoltura, quindi della vita, che viene associata anche alla morte :o( Immagino forse che una delle sue rappresentazioni fosse la 'ciclicita'' degli eventi e quindi anche del ciclo vitale umano.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Molti dei hanno spiriti opposti. Anche in India è così. Bene-Male, Vita-Morte, Bellezza-Mostruosità, ecc. E' la consapevolezza, credo, che nulla sia assoluto, che nulla è come appare o come ci aspettiamo. ;o)

    RispondiElimina