domenica 22 aprile 2012

Tebe




In greco Thebai, in latino Thebae.
Tebe era un'antica città dell'Alto Egitto, sorge vicino ai centri di Luxor e Karnak ed era sede del culto del dio Ammone.
Il suo periodo più fiorente inizia con l'XI dinastia, quando divenne la capitale del regno e Ammone il protettore dell'Egitto. Durante la XVIII-XIX dinastia raggiunse il suo apice, ma anche quando il centro politico fu trasferito nel Delta, Tebe fu sempre un centro venerato per il culto del dio Ammone. La sua grandezza finì a causa della razzie assire e la distruzione da parte di Tolomeo IX Latiro nell'84 a.C.
Sul tempio di Luxor venne installato un castrum romano, poi si spopolò e i restanti abitanti si insediarono nelle tombe e nei templi.
Della città antica rimangono i grandi complessi templari di Luxor e Karnak, la parte urbana antica è totalmente scomparsa e oggi è occupata dalla città di Luxor.
Qui, per ragioni di sicurezza, il tempio funarario regale è separato dalla tomba, mentre il primo è visibile, la tomba è nascosta nella montagna. Molti i templi funerari, da quello di Seti I a quello di Ramesse III. Le necropoli regali sono riservate una ai faraoni (Valle dei Re), e l'altra alle spose e ai figli regali (Valle delle Regine).
   

2 commenti:

  1. :o) Gli Egiziani! per me un popolo misteriosissimo! La storia e le scoperte archeologiche ci hanno fatto conoscere le loro dinastie, gli usi e costumi ma ... sono convinta ... che c'e' dell'altro! e di 'quell'altro' ancora non sappiamo proprio nulla. Senza alcun tipo di mezzo erano in grado di conoscere le stelle e di fare dei calcoli matematici precisissimi. Si si si ... il meglio deve ancora venire ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Era un popolo con grandi conoscenze e cultura, per questo complesso da decifrare, per certe cose. Ma anche i Maya, gli Aztechi, gli Etruschi e molti altri non sono stati completamente svelati. E' il loro fascino ... ;o)

    RispondiElimina