domenica 15 aprile 2012

Stendardi tibetani




Il tankha (o tanka) è una specie di stendardo tipico dell'arte tibetana che decora gli interni degli edifici religiosi.
Un rettangolo di stoffa dipinto fissato da due bastoncini all'estremità. Altre stoffe colorate sono a sfondo del rettangolo dipinto, separate con fasce di seta gialla o rossa di significato simbolico. Nella parte inferiore c'è generalmente un frammento quadrato in preziosa seta che simboleggia l'accesso alla pittura, ricoperto da un velo per la sua conservazione. Il quadrato reca complessi soggetti sacri eseguiti seguendo inderogabili regole iconografiche.
Tra i vari tipi di tankha, vi sono i mandala e le pitture di divinità o personaggi divinizzati: le patas. Altri tankha si ispirano a racconti di vite di santi o eroi.
 

2 commenti:

  1. Il Buddismo Tibetano e' una festa di colori! Il tankha del video e' veramente molto bello ma, non mi sarei meravigliata affatto, se la stessa cerimonia l'avessero fatta per una stola meno pregiata ;o) E' tutto molto sgargiante e festoso, dai vestiti alle decorazioni!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La cosa che sorprende sempre è la serenità e il sorriso che regna sui volti. Nonostante la situazione molto tragica di questo pacificissimo popolo. :o)

    RispondiElimina