domenica 15 aprile 2012

Comodo, ma molto rischioso

Foto: buonenotizie.it


Innanzitutto le regole: in Italia solo le farmacie autorizzate possono vendere online integratori e cosmetici, mai farmaci. Comprarli è un reato.
Su ricetta è possibile acquistarli in Inghilterra, Germania e Olanda. Ma ben il 90% delle e-farmacie non la chiede. Quasi tutte non hanno un farmacista nell'organico. 
Il mercato farmaceutico mondiale illecito frutta ogni anno 3,6miliardi di euro con in testa Russia e Africa. 
Secondo le maggiori industrie farmaceutiche europee ben il 62% dei medicinali online è contraffatto, il 32% non contiene alcun principio attivo, il 21% li ha sbagliati, il 20% sbaglia dosaggio e l'8,5% è contaminato.
Questi e-farmaci arrivano da India, Paesi arabi e Cina. Costano pochissimo, ogni euro investito in farmaci illegali ne rende 2500. 150 volte l'eroina.
Le più richieste sono quelle per l'erezione: i 3/4. Questo mercato è difficile da bloccare, è economicamente accessibile e senza controlli, le e-farmacie fanno sconti altissimi. 
Un italiano su tre acquista farmaci online. Pochi sanno che è un reato. 
Perchè lo pseudo-Viagra (in farmacia costa, per 2 pillole, circa 30 euro) te lo vendono a 42 euro ma ti danno 12 pillole (che non sono la stessa cosa)? Perchè non vengono richiesti i certificati medici? 
Già i medici ogni tanto prendono qualche cantonata, figuriamoci usare il fai-da-te con queste sostanze! Per risparmiare dù lire si rischia grosso! Ne vale la pena?
Fate voi. Ma poi non piangete.
 

2 commenti:

  1. Credo che sia una cosa sbagliatissima comperare medicinali senza prescrizione medica e soprattutto fuori dal circuito farmaceutico :o( .... e se ci fosse del veleno dentro quelle pilloline? .... gia' e' capitato neh!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti è già capitato. Si contano 300 morti conosciute... :o(
    Il problema maggiore pare sia l'impotenza maschile (anche se è in crescita quella femminile). Putroppo i maschietti danno un peso rilevante alla loro "potenza" sessuale, dimenticando che una donna che ama può essere appagata anche con altre cose. E' una questione di "testa". Loro credono che, senza il pisello, una donna possa desiderare di tradire o diventare isterica (lo dicono sempre...). :o/
    Invece il vasto panorama dei sentimenti, dell'affettività e della sensibilità femminile permette una vita piena e appagante in mille modi. E' che per loro, spesso, è più semplice pensare che basti "quello". Così si sentono frustrati, così tanto da rischiare la vita e la salute con queste porcherie. :o(

    RispondiElimina