domenica 1 aprile 2012

Obesi in lotta




Vince chi atterra l'avversario o riesce a spingerlo fuori dall'area di lotta anche con una piccola porzione del piede.
E' il sumo, antica lotta giapponese.
Normalmente i lottatori superano il quintale di peso, indossano un perizoma e, prima di iniziare la lotta, osservano un rituale cospargendo il luogo dove avverrà l'incontro con del sale, recitano preghiere, eseguono danze e azioni mimate di saluto che intendono essere promesse di lealtà.
La lotta avviene in un cerchio, i lottatori cercano di squilibrarsi a vicenda usando il peso del proprio corpo o sgambettandosi oppure sollevandosi a vicenda, oppure spingendosi oltre il cerchio di combattimento.
Le origini del sumo risalgono alla prima metà del VIII secolo. La sua massima espressione è lo "jominuki", un torneo di forza e resistenza in cui cinque lottatori si affrontano a vicenda finchè solo uno risulti vincitore.
 

4 commenti:

  1. Capisco che e' una tradizione per i giapponesi ma a me non e' mai piaciuto questo sport, ne' gli atleti, ne' il perizomone .... per non parlare poi delle panze!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Vedi mò da cosa deriva il perizomino femminile! ;o)

    RispondiElimina
  3. che brutti che sono! mentre guardavo il video ho pensato : e se qualcuno di loro soffrisse di meteorismo? altro che buttarlo fuori dall'area di lotta, vola fuori direttamente dal ring. poi hanno più tette di me - ma che taglia hanno di mutande?
    pensieri notturni
    laraz

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahaha! Spero non mangino pesante... :o/
    Mio fratello aveva un amico che aveva più tette di loro, in età adolescenziale! Era un peso massimo e vederlo in costume al mare era scandaloso. Pareva una donna in topless... O.O'
    Buona giornata Lara! :o)

    RispondiElimina