lunedì 16 aprile 2012

Tarocchi




Anticamente i tarocchi erano le carte da gioco in generale, oggi in Italia esistono in tre varianti: tarocco di Lombardia o di Venezia (78 carte con 22 figure o trionfi e 4 sequenze o semi (spade, bastoni, coppe, denari) di 14 carte numerate dall'1 al 10 più 4 figure (fante, cavallo, donna, re); il tarocchino di Bologna, simile al precedente, ma nei semi mancano le carte dall'1 al 5; e le "minchiate" di Firenze, con 40 figure. 
Le figure o trionfi (detti anche arcani) nel mazzo di Bologna e di Lombardia sono: il Matto, il Bagatto, la Papessa, l'Imperatrice, l'Imperatore, il Papa, l'Amante, il Carro, la Giustizia, l'Eremita, la Ruota della Fortuna, la Forza, il Penduto, la Morte, la Temperanza, il Diavolo, la Torre, le Stelle, la Luna, il Sole, l'Angelo, il Mondo.
Attualmente sono usati per la chiromanzia e i giochi di prestigio, in passato si giocavano in circa 20 partite diverse analoghe al tresette o alla briscola. 
La loro diffusione risale all'Europa del XV secolo, i mazzi di eccezionale valore artistico delle figure sono italiani: quelli dei Visconti, del conte L. Cicognara, dei Colleoni e quelli detti del Mantegna del XV secolo.
Dal Settecento è iniziata una progressiva standardizzazione dei simboli e delle figure che non ha tolto il fascino a queste antiche carte. 

 

4 commenti:

  1. Adoro tutte le carte anche se non amo giocare. Alcune sono delle vere e proprie opere d'arte ;o). Detto cio' si capisce benissimo che mi piacciono i tarocchi, tanto che li definisco i 're' delle carte. Per la divinazione invece si apre proprio tutto un altro mondo! I bravi 'lettori di carte', anche se ne leggono svariati tipi, alla fine preferiscono i tarocchi perche' dicono che siano i piu' precisi ... difatti per alcuni tipi particolari di divinazione servono proprio loro.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ogni volta che mi faccio i tarocchi online, mi passa la voglia. Le figure spesso appaiono rovesciate, e mica è bello! Ahahaha! Comunque sono carte bellissime. Bisogna stare sempre attenti, quando si fanno le carte, è una cosa delicatissima, specie per le persone che si fanno influenzare troppo dai responsi. Ho perso un' "amica", molti anni fa, perchè le avevo trovato che il suo boy-friend l'avrebbe scaricata. E' avvenuto e lei ha dato colpa a me. :o/
    Da quel momento ho smesso, che è meglio. ;o)

    RispondiElimina
  3. ma dai sai fare i tarocchi???? basta che non mi dici che perdo il gatto-friend eppoi va bene tutto (o quasi) no è meglio di no...
    laracc

    RispondiElimina
  4. @ Lara: Ahahaha! Una mia amica inglese disse che ero molto portata su queste cose. Mi spingeva ad approfondire, ma mi sono impuntata (mia specialità) e non ho dato seguito alla mia antica passione. Troppo "pericoloso", innanzitutto per me (che sono stata molto empatica) e poi per chi si fa fare le carte. Credo sia una grossa responsabilità questa, e l'ho visto bene. Meglio le "sorprese" delle vita, sì. Io non c'entro nullaaaa!!! :o/

    RispondiElimina