lunedì 12 marzo 2012

Un fortino inespugnabile?

Foto: oltreilcancello.wordpress.com


Pochi si sentono sicuri in casa propria, sia in condominio che in una villetta, sia in centro città che in periferia, sia nei paesi che nelle grandi città, sia che abitino al piano terra che all'attico. Spesso i furti dipendono da nostre disattenzioni, inutile per esempio avere lo spioncino alla porta se poi si apre senza prima guardare chi c'è o dimenticare una finestra aperta o le chiavi appese alla porta, ecc.
Mai pubblicizzare una vacanza nemmeno sui social network e farsi svuotare la cassetta della posta se ci si assenta a lungo.
Chi ha un comportamento poco sicuro ha un rischio tre volte superiore di furto rispetto a chi sta attento e undici volte superiore rispetto a chi sta attento ma ha anche dotato la casa di qualche protezione.
L'infrastruttura più valida è il sistema d'allarme, segue la porta d'ingresso con speciali serrature e il cane da guardia, poi c'è la porta blindata, le inferriate o le sbarre alle finestre. 
Importante è sapere che da solo un sistema d'allarme non assicura una potezione rilevante, in realtà tutti i sistemi singolarmente servono a poco, solo insieme possono essere un buon deterrente contro i ladri perchè, per smantellarli, costringono il malintenzionato a perdere troppo tempo, o a fare rumore. 
In Italia il furto in casa è più basso negli appartamenti, più frequente nelle case singole. La periferia è più colpita rispetto ai grandi centri urbani o alle cittadine di provincia e per lo più vengono scelte persone con una situazione finanziaria agiata.
Le soluzioni più efficaci per proteggere la nostra casa sono (in ordine di efficacia):
- ALLARME ELETTRONICO: con sensori infrarossi o interruttori magnetici (da 350 euro per il fai da te)
- CANE DA GUARDIA: apprezzati il Mastino e il Pastore Tedesco
- PORTA D'INGRESSO con serrature speciali: con chiave, elettrica, comandata a distanza (da 120 euro)
- FINESTRA con inferriate o sbarre, le grate devono essere a losanga, disegno che rende la vita difficile al crick (da 60 euro al mq)
- PORTA BLINDATA nelle varie classi di sicurezza (da 800 euro)
- PORTA D'INGRESSO con barra trasversale, efficace ed economica (da 60 euro)
- FINESTRA con chiusura a chiave (installazione serratura da 40 euro)
- LIMITATORE D'APERTURA: questi ganci di sicurezza limitano la completa apertura della finestra (da 10 euro)
- PORTA D'INGRESSO con chiavistelli o cerniere a scomparsa, da scegliere resistenti (da 10 euro)
- VETRO ANTICRIMINE, molto utilizzato nelle attività commerciali, di indubbio vantaggio estetico (da 800 euro finestra+vetro)

COME COMPORTARSI

Chiudete sempre porte e finestre prima di uscire. Non aprite mai la porta prima di verificare chi abbia suonato. Fate in modo che la casa sembri sia sempre abitata. Non date duplicati delle chiavi e non attaccateci targhette con nome o indirizzo. Se avete il sistema d'allarme, usatelo sempre. Fate in modo che le vostre piante non favoriscano il ladro coprendolo alla vista, potatele. Un cane, anche se piccolo, disincentiva i ladri. Mettete cancelli estensibili o inferriate alle finestre oppure tapparelle blindate. Togliete scale, attrezzi da giardino ecc. dall'esterno della casa. Non dite a nessuno che possetete una cassaforte nè quale antifurto avete, non rispondete a sondaggi telefonici che vi chiedono il livello di protezione della casa.
 
 

2 commenti:

  1. Il ladro professionista non si ferma davanti a nulla, difatti entra nei caveau delle banche o disabilita sofisticatissimi sistemi d'allarme, ma questo non e' il nostro caso. Non lo e' perche' a questo tipo di Lupen non gli passa neanche nell'anticamera del cervello di sporcarsi per pochi spicci. Gli appartamenti della gente comune sono la meta dei ladruncoli 'rubagalline', capacissimi di farti migliaia di euro di danno per portarsi via un lettore CD :o( Si' hai ragione e' meglio avere molte precauzioni e piu' di un sistema di difesa ... con la speranza che ci lascino in pace :o))

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il motto è "fategli perdere tempo!" :o)))
    Più ci mette a scassinarci casa, meno gli conviene. Unire più sistemi è il segreto per sfiancare il ladro...anche per l'auto! ;o)

    RispondiElimina