martedì 13 marzo 2012

E' una nostra responsabilità




Noi rispondiamo dei danni che i nostri animali procurano, la legge (art. 2052 del Codice civile) dice che il proprietario è responsabile dei danni causati dall'animale sia quando è sotto la sua diretta custodia sia nel caso combini guai dopo essersi smarrito o essere fuggito.
Se vogliamo tutelarci solo dai danni che il cane o il gatto possono provocare a terzi è sufficiente stipulare una polizza generica di responsabilità civile (la rc capofamiglia). Se desideriamo estendere la copertura anche alle spese mediche e all'assistenza in caso di problemi (per esempio, per un consiglio veterinario), ci vuole una polizza specifica.
Il costo della rc capofamiglia si aggira a un centinaio di euro, copre eventuali danni causati anche da tutti i componenti della famiglia: coniuge, figli, colf, ecc. Accertatevi sempre che questa polizza comprenda anche gli animali. Se avete un coniglio, un criceto o altri animali fate specificare nella polizza il tipo che avete in casa. 
La polizza specifica per animali domestici, oltre alla tutela in caso di danni provocati a terzi, copre anche le cure mediche e l'assistenza ma bisogna stare attenti a limitazioni, franchigie ed esclusioni, che possono ridurne molto i vantaggi.
Le cure veterinarie sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi per il 19% del loro ammontare, il limite massimo detraibile è di 387,34 euro, con una franchigia di 129,11 euro, al di sotto della quale non può essere scalato nulla. 
Le compagnie che prevedono l'assistenza offrono, in modo diverso, servizi telefonici di informazioni veterinarie, legali e di viaggio, e un aiuto in caso di smarrimento.
I veterinari (indipendentemente dalla razza) devono segnalare i cani pericolosi su un registro speciale, i proprietari sono obbligati a stipulare una polizza rc capofamiglia per essere coperti dai danni causati dal loro cane.
Prezzi indicativi con massimale animali domestici di 5000 euro: 138 euro animali domestici + assistenza; 188 euro con animali domestici + assistenza + Rc capofamiglia (Rc capofamiglia 250.000 euro). Con Rc capofamiglia a 500.000 euro: animali domestici + assistenza 138 euro; animali domestici + assistenza + Rc capofamiglia 198 euro.

4 commenti:

  1. è da anni che ho una polizza rc famiglia che contempla anche il possesso e quindi tutte le conseguenze che può recare, di un animale domestico. anche nei periodi, in cui non ho avuto nessun amico a 4 zampe, l'ho sempre mantenuta. la trovo fondamentale, ho visto casi in cui la mancanza di un assicurazione simile ha rovinato (o quasi) il proprietario.
    buona giornata a tutti
    lara

    RispondiElimina
  2. Ottima cosa e ottimo consiglio :o) ehm .... bisognerebbe stipularla anche in caso di bambini perche' fanno piu' dispettucci che gli animaletti ;o)

    RispondiElimina
  3. @ Lara: Anch'io ho sempre avuto la polizza rc famiglia, anche quando la famiglia ero solo io e il mio cane. Mio padre è sempre stato molto pignolo, in proposito. Avevamo i motorini assicurati anche quando non era obbligatorio... ;o)
    Buon pomeriggio Lara! :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Difatti questa polizza comprende i bambini. Ma chi ci ripaga dello scassamento di cojoni quando strillano come aquile??? :o(

    RispondiElimina