giovedì 1 marzo 2012

Théodophile-Alexandre Steinlen




Pittore, scultore, disegnatore e incisore svizzero naturalizzato francese nato a Losanna nel 1859, morto a Parigi nel 1923.
Nel 1880 entrò a far parte dell'ambiente artistico di Montmartre, diventò famoso come disegnatore della vita dei proletari e dei sobborghi di Parigi. Collaborò con vari giornali satirici, per primo il Chat Noir, seguito dal Mirliton, il Gil Blas illustré e altri. Illustrò molte opere letterarie e usò tutte le tecniche grafiche: incisioni, litografie, acqueforti, acquetinte. Dipinse anche ritratti, paesaggi, scene di costume usando colori a olio, i pastelli e gli acquerelli. Famoso e celebre per le sue raffigurazioni di animali, soprattutto gatti.
 

4 commenti:

  1. Ciao Tama ho guardato con interesse il video. dico la verità, non lo conoscevo ma i suoi lavori mi sono piaciuti anche perché mi interessano i manifesti e i suoi con i gatti , mi hanno incuriosita. ho poi cercato Steinlen su internet dove ho apprezzato anche le sue opere sulla guerra.
    buona serata!

    RispondiElimina
  2. Lo adoro, e in maniera particolare amo le chat noir! Il video e' bellissimo e i gatti raffigurati sembrano foto! Piu' che per il disegno in se' stesso, sono rimasta incantata dalle pose dei felini .... sono talmente veritiere e naturali che i gatti sembrano muoversi davvero :o)

    RispondiElimina
  3. @ Lara: Difatti non è molto conosciuto...mi piace cercare artisti e luoghi poco conosciuti ma, a mio parere, degni di essere ricordati. Ho pensato proprio a te, vedendo le opere di Steinlen... ;o)
    Buona giornata, Lara. Ciao! :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Il gatto è un animale molto elegante. Tutte le sue movenze sono aggraziate, quasi un balletto classico. Chi li ama e li osserva non può che convenirne. Steinlen ha messo su carta e tela questa loro peculiarità. ;o)

    RispondiElimina