lunedì 26 marzo 2012

Succiacapre - Caprimulgus europaeus




Il suo nome deriva da "succiare+capra".
Il Succiacapre è un uccello lungo circa 25-30 cm, ha una testa larga e piatta con un becco minuscolo e un soffice piumaggio dai toni grigi e bruni. 
Ha occhi grandi e scuri e lunghi peli vicino al becco. Attivo solamente al tramonto, caccia farfalle notturne e altri insetti. Li cattura in volo con la sua grande bocca spalancata. Depone due uova in giugno in una depressione del suolo.
E' molto utile come sterminatore di insetti ma è stato perseguitato per il suo strano aspetto originando la credenza secondo cui succhierebbe il latte di capre e pecore. 
Vine nelle macchie, in zone aperte, nelle radure di gran parte d'Europa e dell'Asia. Migra a sud in inverno. 
Simili, il Succiacapre collorosso, dal piumaggio più fulvo, e il Succiacapre isabellino, di colore più pallido. Il Succiacapre di Nuttall vive nei deserti del Colorado e, eccezionale per un uccello, va in letargo in inverno fra gli anfratti delle rocce. Il Succiacapre vessillifero vive in Africa, il maschio, nel periodo riproduttivo, si decora con una nona remigante lunga oltre 50 cm. Anche il Succiacapre con la coda lunga vive in Africa, ma ha la coda più corta del vessillifero.
 

2 commenti:

  1. E' un cacciatore semi-notturno ... ovvero e' un semi-rapace! ;o) ahaha scherzavo! Comunque la cosa che mi ha incuriosito di piu' e' il fatto del letargo ... mica scemo! invece di volare verso il caldo il pigrone si mette sotto la copertina e pisola :o) Mi dispiace che sia stato la vittima della credenza delle capre .... come per gli umani: fa' piu' vittime una diceria anziche' una 'guerra' aperta :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La calunnia è un venticello... ;o)

    RispondiElimina