lunedì 26 marzo 2012

Il paese dei balocchi




Le tradizioni cosacche qui sono molto sentite, un popolo mercenario che dal XV secolo ha combattuto per gli zar. I cosacchi son tornati.
Siamo in Ucraina, nella periferia di Sinopoli. Qui c'è un apprezzatissimo centro educativo le cui basi di studio sono le arti marziali, la strategia militare e l'insegnamento delle tradizioni cosacche. 
La Crimea è la più filorussa delle regioni ucraine, e l'Ucraina dovrebbe entrare nell'Unione europea...
Sinopoli è il capoluogo della Crimea, i cosacchi il fiore all'occhiello di questo popolo. Molte famiglie vorrebbero che i loro figli fossero ammessi a quel "collegio": "I cosacchi sono portatori di sani valori come il coraggio, la forza, il cristianesimo ortodosso".
Il 13% della popolazione in Crimea è tatara, un'etnia musulmana accusata di collaborazionismo coi nazisti nella seconda guerra mondiale che furono deportati in Asia centrale da Stalin. Sono tornati abusivamente e i cosacchi vogliono diventare i rappresentanti politici del disagio della popolazione.
Il "collegio" è un'accademia dei cadetti, una caserma alla periferia di Sinferopoli che ospita 365 giorni l'anno oltre un centinaio di ragazzini fra i 10 e i 17 anni. Ragazzini educati alla guerra, come quelli africani.
I cosacchi hanno anche costituito un vero esercito: 10mila persone pronte ad armarsi. Il governo ucraino non riconosce tutto questo, ci si chiede da chi sono finanziati. Un "venticello" dice che sia Mosca, il Cremlino sembra voglia utilizzare i cosacchi per annettersi l'Ucraina. Ma molti non sono dello stesso parere.
Che importa se i ragazzini, invece di giocare con trenini e pattini a rotelle, imbracciano armi?
L'importante è seguire sani valori.
 

4 commenti:

  1. Molti Stati, anche nella nostra bella Europa, hanno dei 'vivai' interni 'strani'. Ognuno tende sempre a minimizzare ... poi quando scoppia il problema, solo allora si capisce che era un 'grave' problema :o( Forse non soono stata tanto chiara ... ecco :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: No, no, sei stata chiara...gli scheletri nell'armadio ce li abbiamo tutti. Molto s'è scritto sui bambini rapiti in Africa per farli diventare "soldati", ma nulla su quello che avviene fra i popoli "evoluti". Non credo, poi, che siano così tanto migliori...è che sono fatti che, appunto, vengono ritenuti marginali. Ma sono bombe che possono scoppiare in qualsiasi momento. :o(

    RispondiElimina
  3. intanto con la mattanza dei cani per i campionati di calcio non si stanno facendo una grande pubblicità, per il resto la cosa non mi importa molto, sono sincera.
    yes-
    saluz lara

    RispondiElimina
  4. @ Lara: Le stragi dei cani in Ucraina sono condannate da tutti. Su FB abbiamo il polso della situazione e ogni giorno arrivano notizie terrificanti. Stiamo facendo pressioni per dissuadere più gente possibile a seguire i campionati. Pensi lo faranno??? Loro fanno schifo, ma ancor di più chi se ne frega di questa situazione (che indica anche il livello di civiltà di un popolo) in nome della "passione sportiva". E non parliamo dei campionati in Sudafrica!!! Lassamo perde, và. :o(
    Ciao Lara :o)

    RispondiElimina