giovedì 22 marzo 2012

Storno - Sturnus vulgaris




Lo Storno è un uccello passeriforme lungo circa 20 cm. Ha il piumaggio nerastro con riflessi bronzei, porpora e verdi e una fitta macchiettatura chiara più accentuata in inverno, specie le femmine. Il becco è scuro in inverno e giallo nella bella stagione. Vive in stormi a volte enormi, è vivacissimo, litigioso e rumoroso. Istituisce dei "dormitori" collettivi anche in città. Mangia un pò di tutto: insetti, invertebrati, bacche, semi e frutta matura, danneggiando i frutteti. 
La sua voce è un mix di fischi e rumori acuti, sa imitare il canto di altri uccelli. Nidifica nei muri, nei buchi degli alberi, sotto i tetti, sul terreno, deponendo fino a 7 uova verdoline.
Vive in gran parte dell'Europa e dell'Asia, fino alla Siberia, da dove migra a Sud in autunno.
Lo Storno nero è simile. Il maschio, nel periodo riproduttivo, ha il piumaggio più nero, non macchiettato, e la voce più sonora. Vive nella Penisola Iberica, Africa settentrionale, Sicilia e Sardegna. 
Lo Storno roseo ha un bel piumaggio rosa chiaro con testa, collo, ali e coda nero lucido. Gli adulti hanno una caratteristica cresta nera. Vive nell'Europa sud-orientale e nell'Asia migrando in Europa occidentale e in Africa settentrionale. E' molto utile all'agricoltura per l'acerrima caccia che dà agli insetti. 
Lo Storno ametistino vive sui monti dell'Africa tropicale e dell'Arabia meridionale, è lungo circa 20 cm e sul dorso ha uno splendido piumaggio violetto con riflessi metallici a contrasto col bianco del ventre. 
Lo Storno superbo ha piumaggio prevalentemente verde scuro con riflessi metallici tendenti in parte all'oro, in parte all'acciaio. Vive nelle boscaglie dell'Africa orientale, dove vive anche lo Storno color d'acciaio.
Sempre dell'Africa orientale lo Storno dalle ali rosse e lo Storno splendente a petto d'oro e una coda lunghissima.
 

2 commenti:

  1. O.O ma che bello! e con quanta dedisun e passiun si spolpa la sua fruttina! :o) si si si! L'uzzellino Del Monte ha detto: si! .... ehm e ora cari contadini sbrigatevi a raccogliere altrimenti quest'anno son Noccioli! (dolori) Ovviamente dopo una bella scorpacciata di carne (insettini) un po' di frutta ... come dire ... sciacqua il becco! Scherzi a parte e' una bellissima bestiola :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: So che in alcune zone della tua città "fanno strage" di "schitti". Son così tanti che, per non essere colpiti dai loro bisognini, la gente deve girare con l'ombrello. Figuriamoci come riducono le macchine... :o/
    Ma, visti così, sono dei bellissimi volatili! :o)

    RispondiElimina