martedì 20 marzo 2012

Senza lilleri non si lallera

Luigino di Seborga (Imperia)
Foto: photogallery.tiscali.it
 
 
Nota espressione toscana che significa "Senza soldi non si fa nulla".
In questi periodi di crisi proliferano le monete locali, in Usa già nel 1929 (nel periodo della Grande Depressione) si iniziò a usare questo tipo di moneta. Nel mondo ne circolano olte 5000, eccone alcune:
- In Germania esiste il Chiemgauer, nato nel 2003. Attualmente, nella regione di Chiemgau, sulle Alpi bavaresi, ne circolano circa 5milioni.
- Tutte monete per il Credito, circola nella Federazione di Damanhur, nelle valli del Canavese (Torino), dal 1977. E' equiparato all'euro e serve per scambi fra aziende e nei negozi della comunità.
- In Inghilterra sta per entrare in circolazione il Bristol Pound emesso dal Bristol Credit Union, avrà lo stesso valore della sterlina. Con questa moneta si potranno anche pagare le tasse.
- A Filettino (Fr) circola il Fiorito, vale 72 centesimi. Filettino lo scorso anno si è proclamato principato indipendente per protestare contro la finanziaria, sulle banconote campeggia l'effigie del sindaco Luca Sellari.
- Dal 2006 esiste il BerkShares nella regione del Berkshires (Massachusetts), Usa. E' emessa da 5 banche locali in vari tagli. 
- "Solidarietà ChE Cammina": lo Scec. Nato nel 2005 vale 1 euro, integra i veri euro in 2000 negozi di tutta Italia che aderiscono all' "Arcipelago Scec". Per averli si offrono servizi, come, per esempio, fare ripetizioni di matematica o latino pagate in Scec.
- L'Abeille esiste dal 2010 in Francia, a Villeneuve-sur-Lot, in Aquitania. "Abeille" significa "ape", principale fonte di reddito della zona, con i suoi innumerevoli apicoltori. Ha lo stesso valore dell'euro.
- La "nonna" delle monete locali è il Luigino, stampato a Seborga (Im) dichiaratasi Principato nel 1963. Vale 6 dollari ed è spendibile solo in zona.
  



4 commenti:

  1. ammetto che non ne conoscevo l'esistenza di tutte queste monete! non ne capisco questa utilità. ma è un mio limite.
    preferisco sempre il franco svizzero, il dollaro e la sterlina.
    buona giornata, tama!!!
    lara

    RispondiElimina
  2. @ Lara: Sono "zecche" locali che integrano la moneta ufficiale con la loro, alcune si ottengono attraverso servizi resi. Chissà, può essere che si svalutino meno delle altre! :o)
    Buona giornata Lara! :o)

    RispondiElimina
  3. Credo che sia assolutamente illegale 'batter moneta'! E poi presuppongo che se gli scambi vengono fatti con altro tipo di moneta credo ci sia evasione fiscale ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Allora dovrebbero arrestarli tutti...ahahaha! :o)

    RispondiElimina