lunedì 19 marzo 2012

Le maniglie dell'amore




Animali obesi. Tre milioni di cani e gatti ne soffrono, negli Usa ben un'animale su due è obeso. L'obesità porta loro diabete, pressione alta, artrite e tumori. 
I nostri amici chiedono spesso cibo, noi li supernutriamo credendo di accudirli, di "passargli" il nostro amore attraverso il vibo. Oppure solamente per togliercelo dai piedi. Pochi si rendono conto di quanto eccedono, ecco qualche parametro da conoscere:
Un biscotto per cani ha circa 27 calorie, in rapporto a un cane di 9 kg è come un Buondì al cioccolato da 200 calorie per una persona
Uno snack tipo l'orecchio di maiale ha 231 calorie, per un cane di 18 kg equivale a una confezione di 6 CocaCola (840 calorie) per noi
Un boccone di pane per un cagnolino equivale a un Big Mac per un adulto
Pesi: un gatto che pesa 6,8 kg equivale a una donna alta 1,64 che pesa 98 kg, ogni chilo in più per un gatto corrisponde a 12 kg per una donna; un Golden retriever dal peso di 48 chili equivale a un uomo alto 1,80 che pesa 107 chili; un Labrador di 40 chili corrisponde a una donna alta 1,64 che pesa 85 chili, ogni chilo in più equivale a 5 kg per una donna; un Chihuahua che pesa 4,5 chili equivale a un uomo di 1,80 che pesa 128 chili.
Spesso gli animali obesi sono lo specchio dei proprietari: obesi tutt'e due. Io non sono mai stata "granitica" con la dieta dei miei cani, amo condividere anche qualcosa di commestibile con loro. Solo a fine pasto elargisco un piccolissimo "francobollo" di cibo "umano", non ingrassano e non fa male. E' proprio il gesto che il cane apprezza (ricordiamo che è un animale da branco), non la quantità. A fine pasto perchè, nel branco, mangiano sempre prima il maschio e la femmina "alfa" (e il proprietario DEVE essere "alfa", mai "zeta"!), pochissimo per tutelare la loro salute. Psicologicamente a loro fa bene: partecipano alle tue cose. Certo, non vanno dati grassi, dolci fritti, salsicce, cioccolato, ecc., ma un "pisello" di carne o verdura o mezzo cucchiaio di minestrone non hanno mai ucciso nessuno. 
Quindi, stare molto attenti a quanto e cosa di dà perchè, se il cane o il gatto è già obeso, farlo dimagrire son dolori...
   

5 commenti:

  1. allora, vedendo sto video mi sono detta: che dementi di proprietari!
    pensare di fare loro del bene in quel modo, mi sembra assurdo.
    sia con il cane (prima) che con il gatto (ora) cerco dico cerco di fare del mio meglio (è già dura con me...) mi attengo alla direttive della mia vet con qualche mio accorgimento tipo il tuo tama, a fine pasto, ma raramente o magari se sto mangiando qualcosa , gli giro un piccolo bocconcino. non amo le diete e quindi anche a loro non voglio essere rigida.è buona regola sia per noi che per loro avere la costanza di una dieta sana ma se per vari motivi non ci si riesce almeno eliminare quelle schifezze per cui io vado matta! 8-)))
    lara

    RispondiElimina
  2. @ Lara: Ahahaha! Basta poco, che ce vò? :o)))
    Ho allevato Westies per 10 anni. Questa razza ha spessissimo problemi cutanei, ai vete gli sale la pressione, quando li vedono. E' una questione genetica, per lo più. Sono cani delicatissimi e la dieta è il pilastro per la loro salute. Beh...ai miei ho fatto come descritto nel post. Non hanno mai avuto problemi, non erano grassi e digerivano benissimo. Solo Robin ha avuto problemi e solo quando ho dovuto sterilizzarla (a 10 anni) perchè mi ero trasferita in appartamento. Mirò avrebbe tenuto sveglio tutto il condominio, quand'era in calore...
    Birra partecipa regolarmente al mio pasto. Capisce quando bevo l'ultimo cincin di vinello, scende dal divano e si apposta al luogo dove sa le viene elargita una "coccola" di cibo umano. ;o)
    Ha la linea di una pin-up, il suo pelo è lucidissimo ed è felice. Perchè negarglielo? Le nostre schifezze non vanno date, che già ci ammazziamo da soli. :o)))
    Poi ci sono le eccezioni. Domenica abbiamo mangiato Mc Donald. Ahahaha! Ciao Lara! :o)

    RispondiElimina
  3. Anche io penso che un 'pisellino' di robina o 'un chicco' non fa' male :o) .... credo invece che i padroni hanno poca voglia di passeggiare e quindi di far smaltire le cibarie ingerite dalle bestiole! Il moto fa' bene e elimina anche qualche 'extra' ingerito :o)))

    RispondiElimina
  4. azz altro che qualche extra :o( prima avevo commentato senza poter vedere il video .... ora l'ho visto :o((( concordo con Lara riguardo la demenza dei proprietari!
    Buona serata a tutte e due voi! ;o)

    RispondiElimina
  5. @ ZeN: Il bello è che, pare, ne vadano fieri! Ci sono video in cui queste povere bestiole non sono nemmeno in grado di camminare! :o(((
    Questa è pura violenza, pari alla vivisezione!!! Non si possono ridurre così gli animali!!! :o(

    RispondiElimina