martedì 20 marzo 2012

Redbone Coonhound




ORIGINE

Razza degli Stati Uniti creata in Georgia con sangue Bloodhound e di antico Segugio irlandese.

DESCRIZIONE

E' il Coonhound più robusto. Alto 56-66 cm il maschio, le femmine 53-63. Il maschio pesa 22-32 chili, le femmine 20-29. Ha orecchie ricadenti e coda lunga portata allegra. Il colore preferito del mantello è rosso pieno, permessa qualche macchia bianca sul petto e sulle zampe.

CARATTERE

Appassionato alla caccia, è gentile, mansueto e festoso.

UTILIZZAZIONE

Specializzato nella caccia al procione, ha un fiuto eccellente ed è molto resistente. Tipico il suo abbaiare simpatico. Utilizzato anche nella cerca del coguaro e del gatto selvatico. 

NOTE

Il cerchio della bambina del video saprei io dove metterglielo...questo è uno dei pochi video nitidi dove si vede bene il cane e che NON CACCIA!!! :o(

 

4 commenti:

  1. in quanto intelligenza il cane batte tutti, come rompi... invece direi proprio di no.
    Uno dei problemi più grossi su internet sono alcuni video caricati, ma è un discorso tanto lungo e complicato che non se ne esce vivi...

    bello il cagnone, anche se in verità non amo molto quel tipo di latrato...
    lara

    RispondiElimina
  2. @ Lara: Difatti non è un abbaio nè un ululato. Molti segugi (se non tutti) hanno una voce imponente, proprio per farsi sentire da lontano.
    Scegliere un video esaustivo su una razza canina è sempre un'impresa ardua che richiede un certo tempo. Cerco di pubblicare quelli che fanno vedere nel miglior modo possibile il cane, ma la quasi totalità è amatoriale. Amatorialissima! Così amatoriale che manco vedi il soggetto. Più spesso hai il primo piano del suo buco del cuxo. ;o)

    RispondiElimina
  3. ahahah! il lato B del cagnetten! :o) Il cane e' molto bello ... anche se ha un piccolo difetto ... i padroni :o( Sicuramente abbaierebbe di meno se non sentisse altri simil-ululati e non gli scassassero i cujun col cerchio :o( Il video e' meglio goderselo senza audio ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: E difatti...ma si sente la sua voce. ;o)
    Ognuno avrà anche la sua opinione, la bimba non ha colpito il cane col cerchio, ma gli faceva il verso, stimolandolo alla risposta. In poche parole, lo prendeva per il cuxo. La mammina non correggeva la bimba e il cane si teneva a debita distanza, il chè mi fa pensare che quel cerchio lo conosceva benissimo per averlo "provato" addosso. Moltissimi genitori permettono questi (e altri peggiori) giochi ai loro figli. Io l'avrei strozzata. Esce la parte peggiore di me proprio in questi casi. Vuoi un cane? Hai figli? Insegna RISPETTO, RISPETTO, RISPETTO. Altrimenti compragli un pelouche. :o(

    RispondiElimina