martedì 13 marzo 2012

Bluetick Coonhound - Cane da procione a macchie blu




ORIGINE

Razza della Gran Bretagna, è frutto di incroci fra segugi.

DESCRIZIONE

I maschi sono alti 56-68 cm, le femmine 50-63, il peso dei maschi è di 25-36 Kg e delle femmine 20-29.Ha orecchie ricadenti e porta la coda orizzontalmente. Il mantello ha fondo chiaro con fitte punteggiature blu, ampie macchie sul corpo e sulla testa. 

CARATTERE

Appassionato alla caccia, gentile con i bambini, buono.

UTILIZZAZIONE

Attento, gran istinto per la caccia, è molto agile. Affronta climi e terreni difficili. Specializzato nella caccia al procione, al coguaro e alla volpe. Vive benissimo in casa, sa essere un'ottimo guardiano.
 

4 commenti:

  1. è stato fatto molto bene questo mini documentario, fornisce agli utenti tutte le informazioni utili per decidere se adottare un cane simile.

    ciao!
    lara

    RispondiElimina
  2. @ Lara: L'ho messo, anche se in inglese, proprio per questo. Moltissime razze sono specifiche per la caccia ma, eccetto alcune eccezioni, sono per lo più cagnolini tranquillissimi adatti alla casa. Consiglio sempre di scegliere il proprio cane in canile, ce se sono moltissimi, di tutte le età e le misure, ma è giusto conoscere anche le centinaia di razze che esistono nel mondo!
    Ciao! :o)

    RispondiElimina
  3. Pur non avendo capito una parola del documentario, sono stata felicissima di averlo visto, perche' i miei occhi e il cuore hanno compreso tutto alla perfezione :o)))) Adoro questi pelosini :o) mi suona solo strano il fatto che faccia anche da guardiano in casa!

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: E se vede che, se sente movimenti sospetti, avverte con la sua dolce voce! Essendo un cane buono ed equilibrato non credo si attacchi alle terga dell'intruso... ;o)

    RispondiElimina