mercoledì 14 marzo 2012

Lotta senza quartiere

Foto: photobucket.com


Eliminare le macchie dal bucato...un'impresa ardua, molte volte. Gli smacchiatori possono essere pretrattanti (da spalmare sulla macchia prima del lavaggio) o additivi da aggiungere al bucato che contengono in sostanza le stesse formule dei detersivi.
I pretrattanti possono essere universali (per tutti i tipi di macchie) e specifici per ogni macchia. 
Nessun additivo elimina totalmente le macchie, aumentare la temperatura di lavaggio non serve, meglio i pretrattanti.
Usando queste sostanze introduciamo nell'ambiente più plastica e sostanze chimiche che inquineranno mari, laghi e fiumi. 

CONSIGLI

Le macchie proteiche (cioccolato, sangue, ecc) non vanno mai lavate a caldo, che le fissa al tessuto.
Applicate il pretrattante su entrambe le parti del tessuto.
Non lasciate un additivo sulla macchia per più di 10 minuti.
Togliete le macchie quando sono fresche, se possibile.

RIMEDI

Per il grasso si deve usare il sapone di marsiglia o un pò di detersivo per piatti spalmato sopra la macchia prima di introdurre il capo in lavatrice. Se la macchia è fresca mettere subito un pò di borotalco e spazzolatelo via quando ha assorbito l'unto.
Per le proteine, sciacquate subito in acqua fredda e pretrattate con un prodotto che contiene enzimi.
Per inchiostro, vernici, colla e deodoranti bisogna portare il capo in tintoria, solo il lavaggio a secco può dare qualche risultato.
Per pomodoro, caffè, vino, frutta, va bene la candeggina delicata, perborato o percarbonato di sodio in polvere.

4 commenti:

  1. Si' bisogna stare sempre attenti quando si usano questi prodotti: primo perche' inquinano molto, secondo perche' si rischia che il posto della macchia lo prenda una bella zona 'stinta'. Quest'ultima opzione diventa disastrosa dato che, fino a che si vede la macchia, rimane viva la speranza che si tolga .... ma una volta che il capo presenta aloni o zone senza colore ehm ... le speranze son finite :o(

    RispondiElimina
  2. e come si fa a togliere certe macchie nell'anima :-)
    lara

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Dillo a me...ho smacchiato con lo sgrassatore la bauscia della Birra (mista a residui d'osso) da un telo copridivano rosso scuro e adesso ho un par di macchiette rosa... :o(

    RispondiElimina
  4. @ Lara: Credo che le macchie nell'anima siano un suo preciso patrimonio. Queste macchie sono indelebili e le hanno tutti. Fanno della nostra anima una cartina geografica, con fiumi e laghi, mari e monti, colline e vallate. Ci sono anche gli "orridi", che hanno pure il loro fascino. E' guardando da lontano che il panorama diventa umano e colorato: la nostra "geografia" personalissima. :o)))

    RispondiElimina