lunedì 27 febbraio 2012

Starna - Perdix perdix




La starna è lunga circa 30 cm, ha corpo rotondeggiante e ali brevi. Piumaggio rossiccio, testa rosso-bruna con becco bianco-azzurrino. Il tronco superiormente è grigiastro con fasce nerastre e fulve. Il ventre del maschio è molto chiaro su cui spicca una grossa macchia scura a ferro di cavallo, molto caratteristica. Le zampe sono grigiastre, gli occhi nocciola. Vive in gran parte dell'Europa e dell'Asia occidentale. Frequenta ambienti molto diversi, dalle pianure alle colline. Molto rapida sul terreno, incede con un'andatura raccolta e si accovaccia in caso di pericolo per non essere individuata.
Se viene incalzata da vicino si alza in volo, ma solo se costretta, per brevi tratti. Si nutre di grani, germogli e insetti. In aprile-maggio depone 12-20 uova in una buca nel terreno riparata da cespugli, foderata di erba secca. Soprattutto quando è eccitata emette in rapida sequenza un caratteristico richiamo penetrante. Preda ambitissima dei cacciatori, per fortuna è difficile da cacciare.
 

2 commenti:

  1. Gia' ... come ho letto il nome mi e' subito venuto in mente la caccia :o( Ne ho sempre tanto sentito parlare ma e' la prima volta che la vedo :o) (grazie) Diciamo che vagamente potrebbe essere collocata tra i ruspanti (pollastri) e gli uccelli. Comunque e' una bella bestiola si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Eh...purtroppo deve avere un buon sapore... :o(

    RispondiElimina