domenica 26 febbraio 2012

Srinagar




Srinagar è una città indiana sulla sponda del lago Dal. Capitale estiva dello Stato di Jammu e Kasmir, sorge a 1893 metri sul fiume Jhelum.
Importante centro commerciale della valle del Kashmir è famosa per il suo artigianato: tappeti, gioielli, scialli, oggetti in rame, argento, legno, cartapesta, cuoio, ecc.
Frequentata località turistica ospita l'università del Kashmir. Qui prevale l'architettura musulmana specie nelle varie moschee e nei suoi monumenti costruiti con prevalenza del legno.
Il monumento più importante è il mausoleo della madre di Zain ud-Abidin, del XV secolo. La grande moschea Gami Masgid, più volte restaurata, risale alla stessa epoca. Notevole la moschea di Shah Hamadan.
 

2 commenti:

  1. Mi sono goduta il video direttamente sul sito usando l'opzione a tutto schermo ;o) .... volevo immergermi completamente nell'India. Adoro questa terra e niente mi meraviglia ....anche leggere che Srinagar e' una capitale estiva O.O ... quindi ne esistera' una invernale! In questi luoghi e' sempre tutto in perfetta armonia, dalle baracche sul fiume alla maestosita' delle Moschee.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Gli Indiani hanno parecchio da insegnare ai popoli occidentali. ;o)

    RispondiElimina