ORIGINE
Razza del Sud-Africa selezionata dai Boeri a fine Ottocento , lo standard ufficiale è del 1922. "Ridge" significa "cresta" e "back", "dietro", quindi il suo nome è "cane rodesiano con la cresta dietro". Infatti questa è una sua caratteristica tipica, la sua "cresta" è molto evidente sul dorso. Il Rhodesian è anche soprannominato Levriero africano dei leoni.
DESCRIZIONE
L'altezza dei maschi dev'essere massimo 68,5 cm; le femmine 61-66. Il peso dei maschi è di 33,9 kg e delle femmine 29,4. Ha tartufo nero o marrone a seconda del colore del mantello; occhi rotondi, brillanti, intelligenti; orecchie larghe poggiate contro la testa; coda portata con leggera curva. Pelo corto nei colori dal grano chiaro al grano rosso. Ammesso un pò di bianco sul petto e sulle dita.
CARATTERE
Tranquillo, obbediente, buono, persino casalingo, ma feroce nella caccia.
UTILIZZAZIONE
Pefettamente acclimatato al clima africano, sopporta benissimo il caldo torrido del giorno e il freddo umido notturno. Resiste anche un giorno senza bere, è insensibile alle punture d'insetto. Viene impiegato contro il leone e negli Stati Uniti contro il puma, spingendo l'animale verso i cacciatori abbaiando con forza.
Particolareeeeeee :o) simpatica la crestina ;o) La cosa pero' che mi ha veramente stupito e' che, pur essendo un cane abbastanza 'rude e resistente' ..., ha tanto bisogno della compagnia del suo padrone altrimenti tende a intristirsi molto piu' di altre razze :o(
RispondiElimina@ ZeN: Alcune razze hanno più bisogno di altre della costante presenza del proprietario. E' un'informazione basilare per poter scegliere un cane. Se stiamo fuori molto tempo, è evidante che non si può scegliere un Rhodesian. Soffrirebbe troppo la solitudine. :o(
RispondiElimina