mercoledì 4 gennaio 2012

Un sorriso smagliante

Per rimuovere la placca sui denti non occorre usare uno spazzolino elettrico, basta saper usare correttamente quello manuale. Fra l'altro la differenza di prezzo è sostanziosa: dagli 8 euro l'anno per quello manuale ai 52 per quello elettrico o ricaricabile. Lo spazzolino va cambiato ogni 3 mesi, anche se non è sformato, come le testine di quello elettrico. Ques'ultimo è più facile da usare ma è utile soprattutto a chi non ha molte capacità manuali, come gli anziani, chi soffre d'artrite, ecc. I bambini possono usare lo spazzolino elettrico se hanno apparecchi ortodontici, non prima dei 7-8 anni e solo dopo aver imparato ad usare lo spazzolino manuale. Qualsiasi sia lo spazzolino che usiamo, dobbiamo spazzolare i denti per almeno 2 minuti, se vogliamo eliminare la placca.

Il grosso del lavoro lo fa lo spazzolino, non il dentifricio. Tutti gli spazzolini elettrici sono efficaci, quelli a batteria un pò meno. Non vanno buttati nella pattumiera perchè sono rifiuti Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche), bisogna consegnarli nel negozio dove si sono acquistati o portati alle isole ecologiche comunali.

- USO DELLO SPAZZOLINO ELETTRICO: le setole devono essere appoggiate con un'inclinazione di circa 45°, su un dente per volta. Non fate pressione sul dente e lasciatelo su ogni dente per 2 secondi senza muoverlo o strofinare. Fate lo stesso sulle superfici interne dei denti.

- USO DELLO SPAZZOLINO MANUALE: mettete le setole sulle gengive a 45°, spazzolate con un movimento rotatorio dall'alto verso il basso sull'arcata superiore e al contrario su quella inferiore. Fate lo stesso sulle superfici interne dei denti. Spazzolate la base dei denti con movimenti avanti e indietro.

Lavate i denti almeno due volte al giorno, mattino e sera, dopo pranzo basta un risciacquo con acqua. I denti si spazzolano sempre dal rosso al bianco, mai da destra a sinistra. Lo spazzolino deve essere semplice e dritto con setole di durezza media, morbido con gengive sensibili. Basta pochissimo dentifricio: non più di un pisello. Se volete preservare lo smalto bianco dei vostri denti non bevete prima il succo di arancia e poi il caffè: l'arancia, essendo acida, rende lo smalto poroso rendendo più facile l'apparire di macchie di caffè.

PREZZI INDICATIVI DEGLI SPAZZOLINI ELETTRICI: Ricaricabili: da 30 a 120 euro. A batteria: da 7 a 15 euro.

2 commenti:

  1. Io personalmente credo che la pulizia dei denti debba essere vista solo come igiene personale, al contrario di quanti la professano come antidoto a qualsiasi eventuale futura malattia dell'apparato dentale. Tanto poi se si devono cariare si cariano lo stesso, se devono cadere cadono lo stesso ..... quindi..... va bene qualsiasi spazzolino o dentifricio :o)

    RispondiElimina
  2. @ZeN: La pulizia in generale è indispensabile per una buona salute. Tutti gli eccessi portano più problemi che benefici. Quella dei denti è indispensabile. Questo non impedisce alle malattie gengivali di apparire, ma non facendo niente è sicuramente più facile caderne preda. Buona abitudine lavare i denti dopo ogni pasto, almeno 2 volte al giorno (io 3, per necessità) e insegnare ai propri figli a farlo fin da piccoli. Per il resto... incrociamo le dita! :o/

    RispondiElimina