Isola di Moorea
Foto: tahiti.pictures-pacific.com
Gli alisei sono i venti che dominano sulle Isole della Società, arcipelago della Polinesia Francese nell'Oceano Pacifico.
I gruppi di isole sono due: le Isole del Vento e le Isole Sottovento. Sono quasi tutte di origine vulcanica. Paradisi del turismo, la città principale è Papeete, a Tahiti, dove si trova il governo della Polinesia Francese. Questo arcipelago è stato scoperto dal capitano inglese S. Wallis nel 1767, due anni dopo ci arrivò James Cook che diede loro questo nome per onorare la Reale Società Geografica di Londra.
Altre isole sono Moorea, Mehetia, Tetiaroa, Maiao, Huahine, Raiatea, Bora Bora, Tahaa, ecc.
Inutile negarlo ..... sono bellissime ;o) L'arcipelago e' sotto la giuristizione francese ma non credo che gli indigeni ne soffrano per questo, anzi, non mi risulta (ma potrebbe essermi sfuggito) di aver mai sentito parlare di proteste locali per il raggiungimento della completa autonomia :o) Le foto di queste isole .... fanno sognare!
RispondiElimina@ ZeN: Credo che i luoghi nel mondo che politicamente possono avere un'ampia autonomia anche se non fanno Stato, non abbiano grandissimi problemi. Ci sono molti "pro", per esempio è un modo per favorire il benessere delle popolazioni indigene senza stravolgerne le tradizioni e lo stile di vita. Molto vicine a noi sono le Isole Canarie, appartengono alla Spagna ma hanno una loro autonomia. In certi casi è una situazione ideale: l'esperienza di popoli più "esperti" può favorirne altri. Sempre, sottolineo, se vengono rispettati. Queste isole sono belle, eh? ;o)
RispondiElimina