sabato 19 novembre 2011

Un gioiello poco conosciuto


Image and video hosting by TinyPic
Palacio de Pena

(Da: teresaluca.blogspot.com)



Sintra è in Portogallo, nel distretto di Lisbona. Frequentata meta turistica, è di origine romana. Cadde in mano agli Arabi nell' VIII secolo e riconquistata da Alfonso I Henriquez nel XII secolo. 
Da visitare il Castelo dos Mouros, fondato dagli arabi. E' uno dei più notevoli esempi di architettura militare islamica in Europa. Notevole il Palazzo Reale dei secoli XIV-XVI, di stile ibrido, con elementi misti, gotici e arabeggianti, che ospita una raccolta di oggetti di artigianato e oreficerie dei secoli XV-XVIII. Il Castello della Pena è dell'800, fu progettato dal barone di Eschwege in stile neo-medievale e reminiscenze barocche.


 

2 commenti:

  1.  .... sembra finto per quanto e' bello ! M e r a v i g l i o s o!  Complimenti ai cittadini di Sintra! conservano le loro opere in maniera egregia!  Quando un paese ha poche opere d'arte ma le conserva come relique e' da ammirare e visitare!

    RispondiElimina
  2. @ ZENITeNADIR: Credo tu ti riferisca al nostro patrimonio artistico ...
    Croce e delizia dell'Italia, sta in un Paese che lo decanta e se ne vanta, ma non intende affatto prendersene cura. Pompei insegna ...
    Le amministrazioni credono di meritare l'afflusso turistico per il solo fatto di possedere opere di grande prestigio mondiale senza pensare alla loro tutela, anzi, permettono un ladrocinio a discapito dei turisti che, meschini, desiderano solo conoscere l'Arte e la Storia italiana. Avremmo il dovere civico di favorire la conoscenza senza sfruttare e raggirare perchè la cultura è un bene di tutti, non solo dei ricchi. E', come sempre, la storia di avere l' "esclusiva" di qualcosa: se la vuoi, paghi e zitto. E i soldi che spendi vanno a singole persone, mai alla tutela del patrimonio.

    RispondiElimina