domenica 20 novembre 2011

Chi è quest'uomo?


Image and video hosting by TinyPic
(Da: ahsmediacenter.pbworks.com)



Eppure dovrebbe essere notissimo, almeno per le donne. Quest'uomo dalla fluente barba bianca è il "Babbo Natale" delle sartine: Isaac Merritt Singer.
Statunitense, era un inventore e un industriale nato a Pittstown, New York, nel 1811 e morto a Torquay, Devonshire, nel 1875.
Iniziò come meccanico d'officina e nel 1851 progettò la prima macchina per cucire a pedale. Ebbe un'immediato successo, fondò con E. Clark una fabbrica di macchine da cucire a New York ideando un sistema di pagamenti rateali. Fu il maggior produttore mondiale di tali macchine, nel 1863 fondò la Singer Manifacturing Company che produceva anche altri elettrodomestici.


 

4 commenti:

  1.  Questo e' un grande uomo! La macchina da cucire e' stata una grandissima innovazione per le sartorie e, in secondo luogo, per le casalinghe, le quali, in breve tempo potevano (tutt'ora) effettuare piccole riparazioni sui capi di abbigliamento dei familiari  . L'invenzione, vista in un contensto in cui 'il capo prefabbricato' non esisteva, e' stata veramente rivoluzionaria

    RispondiElimina
  2.  Questo e' un grande uomo! La macchina da cucire e' stata una grandissima innovazione per le sartorie e, in secondo luogo, per le casalinghe, le quali, in breve tempo potevano (tutt'ora) effettuare piccole riparazioni sui capi di abbigliamento dei familiari  . L'invenzione, vista in un contensto in cui 'il capo prefabbricato' non esisteva, e' stata veramente rivoluzionaria

    RispondiElimina
  3. @ ZENITeNADIR: Eggià, prima era cucito tutto a mano, con Singer pure i sarti sono andati più veloci! Di non poco conto la sua idea dei pagamenti rateali, così quasi tutte le donne hanno potuto comprare le sue macchine! Ecco un uomo che ha pensato anche alle donne (e ha accumulato una fortuna!) 

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: Eggià, prima era cucito tutto a mano, con Singer pure i sarti sono andati più veloci! Di non poco conto la sua idea dei pagamenti rateali, così quasi tutte le donne hanno potuto comprare le sue macchine! Ecco un uomo che ha pensato anche alle donne (e ha accumulato una fortuna!) 

    RispondiElimina