lunedì 14 novembre 2011

Lo Stato antico di Silla


Image and video hosting by TinyPic
Tempio Pulguk-sa

(Da: visitasiaguide.com)



Silla si costituì attorno alla metà del I secolo a.C. sulla costa della penisola coreana. Il suo primo nome fu Sorapol, poi Kyerim e, nel 504, definitivamente Silla, con capitale l'odierna Kyonju. Fu fondata da Hyokkose, il primo di 56 sovrani. Le penisola coreana fu teatro di frequenti guerre fra Stati ma nonostante questo Silla riuscì ad espandersi fino a occupare, con l'aiuto cinese, gran parte di Paekche. Dopo altre espansioni la penisola si unificò. Nel periodo di pace però lo Stato cadde nel disordine, con molte ribellioni e alla fine cadde nel 935 all'assalto di una delle fazioni ribelli, dal 918 al 1392 iniziò la nuova dinastia Koryo.
L'arte durante il primo periodo riguarda soprattutto gli oggetti trovati nei tumuli, come le corone d'oro, realizzate con caratteri autonomi rispetto all'influenza cinese. Con l'unità nazionale fra il VII e il X secolo la cultura artistica coreana si definì in tutta la sua originalità, molto indicativo il tempio di Pulguk-sa a Kyonju e quello rupestre di Sokkuram. Importanti anche le sculture in pietra a decorazione delle tombe reali e l'attività bronzistica, soprattutto campane, un prodotto ricercatissimo.

 

6 commenti:

  1. Quello chi mi affascina di piu' in oriente sono gli edifici. Noi siamo abituati a vedere quadri, manufatti e reperti antichi ma ..... questo tipo di architettura proprio no . Chissa come sono dentro .... come sono decorate le mura e i pavimenti ....

    RispondiElimina
  2. Quello chi mi affascina di piu' in oriente sono gli edifici. Noi siamo abituati a vedere quadri, manufatti e reperti antichi ma ..... questo tipo di architettura proprio no . Chissa come sono dentro .... come sono decorate le mura e i pavimenti ....

    RispondiElimina
  3. Quello chi mi affascina di piu' in oriente sono gli edifici. Noi siamo abituati a vedere quadri, manufatti e reperti antichi ma ..... questo tipo di architettura proprio no . Chissa come sono dentro .... come sono decorate le mura e i pavimenti ....

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: La Corea dell'epoca aveva decori autoctoni, per fortuna. Potrebbero assomigliare ai cinesi, ma non è così. Basta fare un giretto delle immagini su un motore di ricerca per rendersene conto.

    RispondiElimina
  5. @ ZENITeNADIR: La Corea dell'epoca aveva decori autoctoni, per fortuna. Potrebbero assomigliare ai cinesi, ma non è così. Basta fare un giretto delle immagini su un motore di ricerca per rendersene conto.

    RispondiElimina
  6. @ ZENITeNADIR: La Corea dell'epoca aveva decori autoctoni, per fortuna. Potrebbero assomigliare ai cinesi, ma non è così. Basta fare un giretto delle immagini su un motore di ricerca per rendersene conto.

    RispondiElimina