lunedì 14 novembre 2011

La bocca della verità




maggiordomo






Un libro "Mille scuse. Come evitare un invito e cavarsela in ogni occasione" editore Raffaello Cortina, scritto da Sven Ortoli, scrittore, giornalista scientifico, interessato alla psicologia e alla filosofia, aiuta a accampare le migliori scuse per evitare situazioni scomode.
E' come un catalogo diviso in  capitoli che aiutano a trovare le più disparate scuse per un ritardo, per rifiutare un invito, ecc. Purtroppo le scuse sono utili però devono essere eleganti ed esprimere una contrizione sincera. La prima regola, secondo Ortoli, è riconoscere di aver sbagliato, mai addossare la colpa su altri. Dobbiamo essere gentili, con la gentilezza si possono dire anche cose sgradevoli. Quando si dice la verità bisogna essere disposti ad accettarne le conseguenze, se non ce la sentiamo, possiamo usare la fantasia e l'intelligenza. Il libro contiene molti esempi filosofici e letterari, basta trovare il modo giusto di rispondere in ogni circostanza, questo libro è un inventario di scuse inoppugnabili e divertenti. Basta ricordarsi quello che si è affermato, altrimenti si potrebbe passare per bugiardi e inaffidabili. Usiamone poche ma buone! 

 

6 commenti:

  1. ... penso che dire la verita' e' sempre la miglior cosa .... se non e' proprio possibile, perche' sarebbe irriguardosa rispetto a chi invita, allora  va' bene dare una sfogliatina al libro o far navigare la fantasia declinando l'invito con eleganza

    RispondiElimina
  2. ... penso che dire la verita' e' sempre la miglior cosa .... se non e' proprio possibile, perche' sarebbe irriguardosa rispetto a chi invita, allora  va' bene dare una sfogliatina al libro o far navigare la fantasia declinando l'invito con eleganza

    RispondiElimina
  3. ... penso che dire la verita' e' sempre la miglior cosa .... se non e' proprio possibile, perche' sarebbe irriguardosa rispetto a chi invita, allora  va' bene dare una sfogliatina al libro o far navigare la fantasia declinando l'invito con eleganza

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: Capita di non poter proprio dire la verità, per non ferire. Allora è giustificabile una scusa gentile e plausibile. Ma è un atto estremo. Nella normlità dovrebbe prevalere l'onestà e la schiettezza.

    RispondiElimina
  5. @ ZENITeNADIR: Capita di non poter proprio dire la verità, per non ferire. Allora è giustificabile una scusa gentile e plausibile. Ma è un atto estremo. Nella normlità dovrebbe prevalere l'onestà e la schiettezza.

    RispondiElimina
  6. @ ZENITeNADIR: Capita di non poter proprio dire la verità, per non ferire. Allora è giustificabile una scusa gentile e plausibile. Ma è un atto estremo. Nella normlità dovrebbe prevalere l'onestà e la schiettezza.

    RispondiElimina