martedì 18 febbraio 2025

Il Palazzo di Mysore, India

 
















Ingresso principale





Un cortile


Durbar Hall








foto da wikipedia.org

Il Palazzo di Mysore o Amba Vilas (1897-1912) si trova a Mysore in Karnataka, è un palazzo storico e residenza reale ufficiale della dinastia Wadiyar e sede del Regno di Mysore che sorge all'interno del nuovo forte. La città è descritta come "città dei palazzi". Il palazzo è una delle attrazioni turistiche più famose dell'India dopo il Taj Mahal, commissionato all'architetto britannico Henry Irwin dopo che il vecchio palazzo bruciò, fu ampliato intorno al 1930, lo stile è quello dell'architettura indo-saracena con elementi islamici, Rajput e gotici, la struttura è in granito grigio  a tre piani con torri quadrate di 5 piani, la facciata ha archi, baldacchini e finestre a bovindo, il palazzo è circondato da giardini e ha 4 ingressi.


Mysore


2 commenti:

  1. Il Palazzo di Mysore, pur non essendo cosi' antico, e' veramente uno spettacolo! Dato che viene calcolato come la seconda attrazione turistica dopo il Taj Mahal, per avere tutto questo gradimento sicuramente e' un'opera altamente ammaliante. L'architetto Henry Irwin doveva essere un personaggio molto particolare e con una enorme conoscienza degli stili locali ... altrimenti non sarebbe stato scelto da un reale indiano ;o) Miscelando varie architetture orientali, aggiungendoci un qualcosina di europeo e carpendo in qua e in la' i migliori materiali e artigiani ... diede vita a una reggia da mille e una notte! Tanto per fare un esempio, la Durbar Hall, ha il tetto ottagonale in vetro, tipicamente belga, ma creato in Scozia, cosi' come le colonne che lo sorreggono sono in ferro e provengono da Glasgow. Ma oltre a questo, il Palazzo di Mysore ha addirittura delle invisibili accortezze, come quella di aver messo un'anima in ferro in alcune colonne presenti nel salone dedicato ai colloqui privati, che evita le vibrazioni e il propagare della voce. L'estetica pero' colpisce di piu' di qualsiasi tecnicismo, quella fine bellezza fatta di decori e di colori. Ancora un plauso all'eccellente Irwin e alla sua creazione! Quasi, quasi ... mi sembra anche meglio del Taj Mahal ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Beh ... il Taj Mahal è un sepolcro, il Palazzo di Mysore è invece una reggia! Ed ecco i colori e gli ori dell'opulenza, le sale delle meraviglie e l'uso di particolari architettonici d'oltreoceano che poi così tanto diversi, come concetto, da quelli indiani non sono. Alcuni architetti britannici si sono specializzati in questo stile pseudo-indiano con ottimi risultati ma anche no certe volte ... mescolavano le culture che consideravano simili o connesse fra loro anche fuori dall'India realizzando accostamenti azzardati, nel senso che non c'incastravano nulla l'uno con l'altro (il gotico-saraceno ... :o/) ma insieme erano perfetti. Così il Palazzo Reale di Mysore, molto più bello dentro che fuori, una meraviglia apprezzatissima dai turisti. :o)

    RispondiElimina