Il Castello di Belmonte (1456, mudejar) si trova in Cuenca, Castiglia-La Mancia, è un castello medievale sulla collina di San Cristobal vicino al villaggio di Belmonte. Monumento storico, fu costruito per ordine di Don Juan Pacheco primo marchese di Villena in un periodo di lotte intestine. La fortezza fu abbandonata tra il Seicento e il Settecento e nell'Ottocento fu in rovina, restaurata nel 1857 dall'ereditiera della casa Villena Eugenia de Guzman conosciuta come l'imperatrice Eugenia de Montijo, l'esterno fu mantenuto nello stile originale ma l'interno fu aggiornato. In seguito vi si insediò un monastero domenicano francese per diversi anni al cui termine il pronipote dell'imperatrice continuò il restauro e visse all'interno. In seguito divenne prigione, accademia franchista e di nuovo fu abbandonato. Nel 1931 fu trasformato in monumento culturale, oggi è proprietà dei discendenti della sorella dell'imperatrice, restaurato di nuovo nel 2010 è aperto al pubblico.
Ooohhh che spettacolo! Il Castello di Belmonte e' bello e architettonicamente interessante. Il mudejar lo ritengo uno tra gli stili spagnoli piu' affascinanti di sempre ma il fattore che forse piu' intriga e' che, a colpo d'occhio, sembra molto piu' antico di quello che e'. Edificato proprio sul finire del medioevo, i sui esterni fanno invece pensare ai veri e propri manieri difensivi di qualche secolo prima, sempre privi di inutili fronzoli, muniti pero' di torrioni e di mura. L'unico vezzo che si erano concessi sono le merlature a scaloni presenti solo su tutta la cinta muraria, torrette comprese. La storia del Castello di Belmonte e' piuttosto discontinua difatti e' stato ciclicamente abitato dalla famiglia e degli eredi del primo Conte di Villena ma, oltre a loro, tra abbandoni e rinnovi, fu persino utilizzato per altri scopi. Parlando proprio degli ammodernamenti, devo dire che sono stati sempre eseguiti intelligentemente e, credo, solo nelle parti interne. Gli esterni difatti sembrano orginali ma, se non lo sono, chi vi ha lavorato e' stato veramente un artista!. Fortunatamente non lo hanno sfregiato con tettoiette, finestrelle o con l'aggiunta di ulteriori orrendi corpi. Ha il suo 'cuore' piu' moderno ma da fuori non si nota, ottimo direi. Bellissime le facciate porticate degli stabili che si affacciano sul grande cortile interno. Le stanze e le sale sono sobrie ed eleganti, cosi' come gli arredi, non eccessivi ma sicuramente di pregio ... senza mai strafare, diciamo. Castello da 10 e lode, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Castello double-face quello di Belmonte, di fuori il Medioevo, dentro l'Ottocento. La corte interna difatti è ricca di finestre e archi che impreziosiscono l'inaspettato colore mattone delle pareti, anche le stanze sono ben decorate e preziose ma senza perdere una certa sobrietà. Guardandolo dall'esterno è un bel maniero fortificato ricco di merlature con le sue belle torri e le mura alte che nascondono i fabbricati interni (non un blocco uniforme) rendendo così la facciata movimentata. Un bellissimo castello, sì. :o)
RispondiElimina