mercoledì 27 novembre 2024

Wallace National Monument, Scozia

 

Stirling Castle e Wallace National Monument





Vista con monumento a  Sir William Wallace,
simbolo della libertà della Scozia








William Braveheart Statue


Spada di Wallace
foto da wikipedia.org

Il Wallace National Monument (1861-69, in stile baronale scozzese, alto 67 mt) si trova a Stirling, è una torre sulla collina eretta per commemorare il condottiero ed eroe nazionale Sir William Wallace, costruita con una raccolta fondi provenienti anche da donatori stranieri fra cui Giuseppe Garibaldi. Al suo interno sono custoditi artefatti che si ritiene siano appartenuti a Wallace fra cui una lunga spada (163 cm, pesa quasi 3 kg) e nella Hall of Heroes 15 busti di marmo e uno in bronzo che raffigurano personalità scozzesi.


2 commenti:

  1. Ho trovato interessante la location del Wallace National Monument perche' e' in posizione dominate rispetto alla cittadina ma su di un'altura contrapposta rispetto a quella del Castello. Entrambi quindi coronano Stirling come se ancora dovessero proteggerla. Il monumento e' formato da un'alta torre isolata, accostata solo da una piccolissima casettina. Esteriomente e' graziosissimo e ben decorato. Molto interessante il cilindrico corpo esterno che la percorre in altezza, a lume di naso ho pensato contenga le scale, ma potrei sbagliami. L'apice invece lo percepisco come una grande fiamma. Mi e' piaciuta molto anche la statua di Sir Wallace, molto semplice e con il 'personaggio' vestito come un qualsiasi altro soldato, senza fronzoli o elementi distintivi. Gli scozzesi tengono moltissimo ai propri eroi e questo gli fa' onore ... noi invece ... :o( Gli interni della Wallace National Monument li immagino molto essenziali ma in compenso pieni di oggetti interessanti. Molto bella la spada e non importa se gli sia piu' o meno appartenuta, e' comunque quell'oggetto che piu' lo rappresenta. Ho buttatto un occhietto anche al Castello e mi e' piaciuto, certo, non gli avrei messo proprio un cimitero ai suoi piedi, con tutto che probabilmente e' storico e ha le lapidi posizionate in maniera particolare. Insomma, Stirling potrebbe essere una piacevole meta per una vacanzina, si'.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Stirling è una città molto importante per la Scozia, gli Scozzesi non dimenticano e nell'Ottocento hanno voluto dedicare un monumento al loro eroe, non una statua a cavallo bensì un'intera torre che guarda molto lontano ed è visibile da molto lontano. I panorami sono molto belli e non poteva mancare il cimitero che forse ha a che fare col castello e i suoi abitanti. I cimiteri della Gran Bretagna sono spesso giardini con piccole lapidi che spuntano dal prato, in questo caso la loro disposizione è stata ben studiata in modo coreografico. :o)
    Non ho trovato un video sugli interni del monumento ma, a parte i cimeli, non credo siano di particolare interesse architettonico. Salire sulla torre permette una visuale magnifica sull'orizzonte a 360° e quella "corona" sulla sua sommità è molto piacevole, l'unico punto architettonico usato come decorazione, oltre qualche altro particolare. Troneggia la statua di Wallace piazzata stranamente in alto, su un angolo. Un posto da vedere, sì, insieme al Castello di Sterling. :o)

    RispondiElimina