foto da wikipedia.org
Jacob's Well è una sorgente carsica del Texas Hill Country, lunga 1.323 mt è profonda circa 40 mt con varie "stanze", alimentata da una falda acquifera. La foce del pozzo, nonostante la pericolosità, è diventata un luogo di balneazione e la sua profondità ha attirato i sub professionisti. Questa sorgente è ritenuta dai giornalisti una delle più pericolose al mondo in quanto 12 persone sono morte nel tentativo di esplorarla.
Per essere proprio sinceri, a me gia' farebbe impressione nuotarci sopra, vedere sul fondo quel cratere che quasi lascia intendere che vorrebbe risucchiarmi. Considero il Pozzo di Giacobbe una meraviglia della natura, un qualcosa di molto particolare e, se non unico, abbastanza raro. Purtroppo l'essere umano spesso si crede invincibile, padrone di qualsiasi situazione, ma non e' affato cosi'. Luoghi come questi sono la calamita per i drogati di adrenalina e per gli incoscienti ma, da come leggo, molti hanno pagato il conto :o( Dal video ho capito che un'espertissimo sub della zona ha anche provato a sbarrare con grate determinati passaggi, i piu' pericolosi, ma quest'azione e' stata vissuta come un'ulteriore sfida, difatti li ha trovati piu' volte divelti. Secondo i suoi racconti, alcune gallerie hanno delle strozzature tali che per procedere oltre, bisogna togliersi le bombole, passare e poi rimettersele, effettuando quindi una manovra pericolosissima. Altre ancora sono piene di fango che, gia' solo nuotando, si alza, rendendo talmente torbida l'acqua da non riuscire a vedere piu' nulla. Senza dimenticare che le sorgive sotterranee possono creare mulinelli e correnti che spingono in basso. Malgrado la consistente e nota lista di persone che non sono mai piu' riemerse e nonostante sia certo che dentro le gallerie non ci sia nulla di interessante da vedere ... molta gente continua a sfidare la sorte :o( La Natura va' amata e soprattutto rispettata, con lei si deve essere in sintonia non in competizione.
RispondiElimina@ ZeN: L'essere umano si crede padrone di tutto quello che c'è nel mondo in cui purtroppo vive ... gli umani credono di poter gestire tutte le "pieghe" di questo pianeta, di poter dominare il cielo, i vulcani e persino i terremoti. La sua curiosità è proverbiale e la sua incrollabile certezza di poter gestire in qualche modo la natura e i suoi fenomeni è preoccupante. I fenomeni naturali manco ce vedono ... ;o)
RispondiEliminaMisurare le proprie capacità è il motivo per cui molte persone sfidano l'imponderabile anche se sanno abbia già reclamato le sue vittime, "a me non capiterà". Il Pozzo di Giacobbe è quindi uno dei tantissimi luoghi "ammalianti" che li attirano proprio per la sua pericolosità. :o/