venerdì 2 agosto 2024

Palazzo Nuovo, Roma

 


Cortile








Salone e Vecchio Centauro
(117-138 circa, in marmo),
copia romana da originale ellenistico


Sala delle Colombe,
mosaico da Tivoli
(II secolo)


Sala del Gladiatore,
Galata Morente
(III secolo)


Sala del Fauno,
Fauno in porfido da Villa Adriana,
Tivoli


Sala dei Filosofi


Massimino il Trace
(235-238),
Sala degli Imperatori


Decio,
Sala degli Imperatori


Sala degli Imperatori


Ercole fanciullo strozza il serpente mandato da Giunone per ucciderlo
(II secolo),
Galleria


Donna ubriaca
(II secolo),
Galleria


CORTE:





Marforio


Venere Capitolina

Palazzo Nuovo si trova in Piazza del Campidoglio, è sede dei Musei Capitolini. Di Girolamo Rainaldi e del figlio Carlo (XVII-1663) il progetto della facciata è attribuito a Michelangelo Buonarroti. La collezione di antichità romane che ospita si arricchì mano a mano tra i secoli XVI e XVII, nel Cortile la scenografica fontana del Marforio attribuita al I secolo, molti studiosi ne inquadrano la raffigurazione del Tevere o di una divinità fluviale, nel Rinascimento fu nota essendo stata utilizzata per affiggere le "pasquinate". Nella Sala dei Monumenti Egizi si trovano statue romane e una collezione egizia fatta di reperti provenienti dagli scavi romani dell'Iseo Campense (tempio di Iside al Campo Marzio), della Villa Adriana e del territorio romano in genere, dimostrazione dell'importanza che la cultura egizia aveva nella società romana. Nella Galleria c'è una numerosa raccolta di statue, ritratti, rilievi ed epigrafi, nella Sala delle Colombe (che prende il nome dal celebre mosaico pavimentale rinvenuto a Tivoli) ritratti, iscrizioni sepolcrali, ecc., la piccola sala poligonale "Gabinetto di Venere", simile a un ninfeo, ospira la Venere Capitolina. Una raccolta di ritratti degli imperatori e dei personaggi della loro cerchia si trova nella Sala degli Imperatori, in quella dei Filosofi sono conservati ritratti, busti ed erme di poeti, filosofi e rettori dell'antichità, il Salone è l'ambiente più monumentale del complesso capitolino, ospita alcune delle più belle sculture della collezione capitolina, al centro si trovano grandi statue in bronzo. La Sala del Fauno accoglie la celebre scultura e iscrizioni, quella del Galata Capitolino è forse l'opera più nota, circondata da altre copie romane di notevole qualità.


2 commenti:

  1. Palazzo Nuovo e' ubicato in Piazza del Campidoglio, nella stessa Piazza del Palazzo Comunale di Roma ... e gia' solo questo potrebbe far intuire che le opere in esso contenute non sono ne' povere ne' banali ;o) Immagino pero' che i romani di qualche generazione fa', rispetto ai cittadini odierni, conoscessero meglio questa Piazza, il Museo e il Palazzo Comunale, dato che, al tempo, per sbrigare ogni pratica amministrativa bisognava andare la'. Dopo il decentramento amministrativo, con la relativa creazione dei vari Municipi territoriali (circoscrizioni), il 'Campidoglio' (inteso come palazzo comunale) si e' trasformato in un palazzo di rappresentanza, ove salvo limitatissimi casi, non e' piu' possibile svolgere nessuna pratica d'uso comune. Quindi, se mentre gia' il secolo scorso i romani frequentavano normalmente questi luoghi e li conoscevano a menadito, tant'e' che per esempio la statua di Marforio veniva usata per appendere 'le pasquinate', oggi, alcuni non la conoscono per niente e, se vanno, la frequentano a livello turistico come chi arriva da fuori. Palazzo Nuovo e' un piacevole edificio seicentesco, con una ricca facciata che richiama gli stili piu' classici. Al suo interno, tra cortile, galleria e sale, sono conservate alcune delle opere piu' significative del passato romano. Nonostante molti pezzi traggono spunto dall'arte greca o egiziana, le statue 'puramente' romane sono forse le piu' interessanti. Belle nelle loro pose naturali, con il vestiario non sempre 'della festa' e con i loro volti realistici. Quasi come fotografie, riproducevano la fauna umana con tutti i loro pregi e difetti! Particolarmente bella la Donna Ubriaca che tanto appare come 'l'altra faccia' della Venere Capitolina! Questo Museo merita di esser visitato poiche' tra imperatori, filosofi, creature irreali e gente comune ... regala un bel viaggio tra le paure e le certezza dell'antica societa' romana!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo museo è interamente dedicato all'arte romana che molto si è avvalsa delle opere greche ma anche ha avuto una "vena" tutta sua, le influenze dei popoli conquistati si vedono molto bene nelle varie figure fino ad arrivare all'arte egiziana che in parte ha affascinato l'Impero. I Romani in genere accoglievano nel loro pantheon dei esteri che reputavano utili anche per la loro civiltà, meglio abbondare, si sa mai ... ;o)
    La visita a Palazzo Nuovo introduce alla cultura cosmopolita romana, ai massimi livelli. :o)

    RispondiElimina