lunedì 15 luglio 2024

Loches, Francia

 












CASTELLO:














Dongione











Collegiata di Sant'Orso
(X-XII secolo)
caratterizzata da due piramidi cave con 8 facce del 1165.
foto da wikipedia.org

Loches (7.000 abitanti) si trova nell'Indre e Loira, il Castello fu occupato da Enrico II d'Inghilterra e da suo figlio Riccardo I d'Inghilterra, qui si incontrarono Giovanna d'Arco e il Delfino Carlo, successivo re di Francia. Fu la residenza favorita di Carlo VII di Francia. Une delle principali attrazioni del castello è la cella del dongione (torre fortificata che fungeva anche da residenza per la nobiltà e le guarnigioni) dell'ex duca di Milano Ludovico il Moro catturato dalle armate francesi durante le guerre d'Italia. Oggi il maniero è di proprietà della città ed è aperto al pubblico. La cittadina è circondata da una cinta di mura e ha diversi monumenti.


2 commenti:

  1. Loches e' una storica piccola cittadina francese ricca di storia e di monumenti. Le sue architetture sono medievali, cosi' come la maggior parte dei suoi monumenti e chiese. Oggi conta soltanto circa 7000 abitanti ma se consiederiamo che e' presente un possente Castello e una prestigiosa Collegiata, tutto lascia intendere che nel medioevo era un luogo molto prestigioso ma, lo scorrere del tempo e le vicende umane, gli hanno un po' girato le spalle, lasciandola ferma e immutata a quel periodo. Il Castello, in posizione dominante su Loches, ha addirittura visto tra le sue mura gli occupanti inglesi, alcuni reali francesi e prigionieri famosi come Ludovico il Moro ... sempre a conferma del suo importante ruolo nel passato. Molto interessante e fortificatissimo il particolare Dongione. L'altra chicchina di Loches e' la Collegiata di Sant'Orso che, con i suoi piu' di mille anni, fa' ancora bella mostra di se'! Chi si aspetta che 'il medievale' francese assomigli al nostro, sicuramente rimane deluso poiche' non trovera' abitazioni addossate e vicoli stretti. L'unica somiglianza che ho visto con le nostre piu' piccole realta' e' quella che, al di fuori del piu' curato centro storico, molto sa' di abbandono e tralascio ... probabilmente anche Loches, e' stata vittima di migrazioni e spopolamento :o( Loches e' comunque una bella meta per chi si trova in viaggio nelle su vicinanze!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Antichi paesi curati e con pochi abitanti sono una manna per poter vedere in concreto come si sviluppavano le urbanistiche e le architetture dell'epoca, uno sviluppo posteriore avrebbe lasciato questa deliziosa cittadina medievale come centro storico, attorniata da costruzioni moderne ... :o/
    Sì, Loches è stata una località importante visti il castello e la collegiata, oggi è una realtà tranquilla con notevoli monumenti da esibire agli appassionati e una certa vivacità fra le sue stradine. Bella la località dove sorge. :o)

    RispondiElimina