Il Duomo di Ulma (inizio costruzione 1377 e 1844, completato nel 1547 e 1890, gotico e neogotico, Chiesa Luterana Evangelica della Germania, 8.260 mq) è la quattordicesima chiesa più grande del mondo, non è stato mai definito una Cattedrale, ha il campanile più alto del mondo (161,53 mt) e fu finanziato dai residenti, probabilmente i cittadini di Ulma lo costruirono abbracciando la Riforma protestante per l'indipendenza della città dalla Germania ecclesiastica abbracciando nel 1530 la Riforma. Questo trasformò la chiesa parrocchiale in un tempio protestante, quasi tutti gli altari furono eliminati ma pochi distrutti, alcuni furono donati a parrocchie di campagna o restituiti ai donatori cittadini. I lavori furono definitivamente fermati nel 1543 per le gravi tensioni politiche. Nel 1844 fu riaperto il cantiere per completare le 3 torri e nel 1890 ci fu una grandiosa cerimonia d'inaugurazione.
Davanti al Duomo di Ulma bisogna effettivamente levarsi tanto di cappello perche', oltre ad essere molto bello, e' stato costruito per volonta' e lilleri dei cittadini. La sua edificazione si e' protratta per secoli, con un inizio nel 1377 ed una nuova ripresa nel 1844 quando, ormai classificato rudere, bisognava decidere se terminarlo o demolirlo. Durante questo lungo corso di tempo si sono avvicendati molteplici architetti, tante maestranze e l'originale progetto, che prevedeva tre guglie di egual misura in facciata, venne modificato pensando di tirarne su' una sola ma altissima ed eccezionalmente corposa. A suo modo, la reputo comunque come una Chiesa molto fortunata poiche', pur non avendo mai ottenuto lo status di Cattedrale, e' stata completata, e' comunque tra le piu' grandi al mondo con un Campanile che e' il piu' alto in assoluto ed e' uscita completamente indenne dai grandi bombardamenti della seconda guerra mondiale che rasarono quasi al suolo Ulma. Nonostante sia effettivamente tutta molto bella ... l'esterna parte inferiore, in puro gotico, e' una vera chicchina rispetto alle neogotiche porzioni piu' in alto. Spettacolare il Portico, l'annesso Portale principale e tutte le sculture contenute nella bassa facciata. Molto belle anche le vetrate artistiche e i piu' antichi gargoyle. Gli interni sono di ampissima cubatura e tipicamente sguarniti di qualsiasi inutile orpello, insomma elegantemente spogli come previsto in questi stili. Veramente molto bella, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Quattordicesima (secondo i miei parametri perchè ne ho introdotto una in più, mi pare fosse la Cattedrale di Cordoba non messa nella classifica perchè non ritenuta "chiesa" per le sue origini arabe) chiesa più grande del mondo, il duomo di Ulma ha il record in altezza con quella altissima "guglia-campanile, facciata e torre" che caratterizza e occupa la maggior parte del fronte della struttura. E' indubbiamente una bellissima chiesa, con quel "dito" che indica il cielo, ma anche per tutte le statue, le decorazioni anche fantastiche che punteggiano tutto l'esterno e anche la navata è di un bel gotico che basa la sua bellezza anche qui per la notevole altezza senza distrarre con inutili orpelli. :o)
RispondiElimina