sabato 13 luglio 2024

Hanoi, Vietnam

 









ARCHITETTURA COLONIALE FRANCESE:


Hotel Metropole
(1904)


Opera House
(1911)


Cua Bac Church
(1932)





Palazzo Presidenziale
(1906, Rinascimento italiano)


Museo Nazionale della Storia Vietnamita
(1932)


Cattedrale di San Giuseppe
(1886, neogotica)


Tempio della Letteratura


LAGO HOAN KIEM o DELLA SPADA RESTITUITA:





Torre della Tartaruga
(1836)





Tempio della Montagna di Giada
Il Lago Hoan Kiem si trova nel centro storico
con al centro l'antica Torre della Tartaruga,
sul lato nord si trova l'isola di Giada
con il Tempio della Montagna di Giada del Settecento


Pagoda a pilastro unico consacrata nell'XI secolo, buddhista,
uno dei templi più iconici del Vietnam
foto da wikipedia.org

Hanoi (8.000.000 di abitanti) è la capitale del Vietnam, sul Fiume Rosso ha numerosi laghi e diversi edifici religiosi principalmente confuciani e taoisti ma anche cattolici, nella città vecchia si trova un gran numero di pagode buddhiste. Conquistata dai Francesi nel 1873 fu centro amministrativo dell'Indocina della colonia francese, periodo in cui fu costruita una moderna città europea a sud della città vecchia con ampi viali, chiese, teatri, edifici governativi e lussuose ville. Dal 1940 al 1945 Hanoi fu occupata dall'Impero giapponese. Divenne capitale del Vietnam unificato nel 1976, nel Novecento ci fu un'esplosione demografica e un forte sviluppo economico e poi sono stati edificati molti grattacieli. Essendo a un'altitudine inferiore a quella del mare è vulnerabile alle inondazioni.


2 commenti:

  1. Hanoi e' una citta' veramente molto bella da visitare perche' formata da architetture in vari stili e di diverse epoche. Certo non bisogna addentrarsi nelle quartieri piu' recenti, dato che anche qua 'l'internazionale' la fa' sembrare uguale a qualsiasi altra parte del mondo, ma visitare il suo vasto centro storico. Una delle interessanti sfaccettature vietnamite che non conoscevo, ma che ho oggi scoperto dal video, e' quella della grande varieta' etnica presente in questo popolo. Esattamente ne troviamo 54, ognuna con le proprie tradizioni e cultura, quindi, quando per esempio considerariamo gli antichi stili tradizionali in cui venivano edificate le case ... ci si potrebbe imbattere in 54 tipi di case completamente diverse ... sebbene siano magari dello stesso periodo. Detto cio', se ci aggiungiamo le loro evoluzioni nel tempo, le varie epoche storiche che spaziano dall'imperialismo alle dominazioni straniere, i vari stili coloniali e quelli propri delle diverse religioni qua presenti ... ecco che solo allora riusciamo a capire quanto sia vasto e vario il loro antico patrimonio! Ho particolarmente gradito gli scenari dei laghetti cittadini, con una bella natura che circonda ed esalta le costruzioni e i templi piu' antichi, tra cui il piu' interessante credo sia proprio la Pagoda a pilastro unico. Tutto sommato mi e' piaciuto anche il 'coloniale' dato che, contrariamente al solito, non e' formato da povere, anonime e brutte strutture. Credo sia anche particolarmente interessante visitare i quartierini antico-popolari, dove ancora i negozietti e il cibo da strada sono i veri protagonisti! Hanoi e' una bella meta turistica per chi decide di visitare l'Indocina, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Gli Occidentali già secoli fa hanno pesantemente influito sullo sviluppo dei popoli asiatici, il Vietnam, molto famoso per l'invasione statunitense e gli eccidi perpetrati, ha nella sua capitale il "sunto" di tutte le passate vicende, in questa città permangono i laghi tradizionali con templi e il verde, le pagode buddhiste e l'impronta francese che "passò di là" lasciando edifici in stile occidentale. Di americano c'è solo il triste ricordo ... :o/
    Oggi Hanoi è una città multietnica che ha molto da mostrare nel suo variegato panorama, che cambia sempre. :o)

    RispondiElimina