La stazione di pompaggio di Crossness (1859-65) è un'ex stazione di pompaggio delle acque reflue nel quartiere di Bexley con spettacolari elementi ornamentali in ghisa definita come un capolavoro di ingegneria, una cattedrale vittoriana di lavorazione del ferro.
La stazione di pompaggio di Crossness non e' semplicemente il cuore di un'allora moderno sistema fognario che permise all'ottocentesca Londra di liberarsi di un'ernorme quantita' di liquami e di annesse malattie, come il colera, frutto di un ambiente diventato altamente malsano, e' anche una maestosa opera d'arte in ferro. Questa enorme e sopraffina struttura ingegneristica e' in stile vittoriano, stile che prevedeva che qualsiasi cosa venisse edificata non solo doveva esser maestosa ma decorata e piacevole, a prescindere dal fatto se poi fosse stata, piu' o meno, di libero accesso. Questo interessante modo di pensare, unito al particolare periodo in cui il ferro era uno dei materiali piu' usati in edilizia, diede vita a un qualcosa di utilissimo e di infinitamente bello, nonostante 'tanta grazia' venisso solo goduta dagli addetti all'impianto. Oltre a tutto questo, lo stile Vittoriano, era in qualche modo intriso di umorismo e ilarita' difatti, osservando proprio i decori della Centrale, ci si accorge dell'esistenza di tralci di fico e frutti di Senna, due classici lassativi naturali, e di un mascherone, quasi a mo' di caricatura, che ritrae il volto dell'ingegnere progettista. Dopo la sua dismissione e secoli di abbandono e tralascio, da qualche anno i londinesi la stanno recuperando e restaurando. Gli ambienti interni gia' brillano di una nuova luce, con i loro decori e i tanti colori del ferro tornati a risplendere, ma sulla parte parte meccanica stanno ancora lavorando poiche', il voler far ripartire almeno due dei quattro motori presenti, non e' cosa facile. Si', la stazione di pompaggio di Crossness e' un gioiellino in tutti i sensi!
RispondiElimina@ ZeN: Questa struttura è stata creata per usi utilissimi e indispensabili ma certamente non "nobili" eppure anche in un ambiente come questo si è voluto seguire lo stile dell'epoca senza farsi mancare nulla di quella che era la decorazione del tempo, non so se fosse per "rallegrare" gli operai o, molto più certo, perchè struttura pubblica del Regno. Il risultato di tanta fantasia è sotto gli occhi, oggi restaurata la Stazione di pompaggio è innegabilmente un'attrazione di rilievo, un gioiellino più unico che raro nel panorama ingegneristico dell'Ottocento. :o)
RispondiElimina