sabato 22 giugno 2024

5- I Musei Vaticani: Museo Pio Cristiano, Museo Gregoriano Profano e Museo Storico Vaticano, Roma

 




Medaglione a mosaico di Maria Simplicia Rustica
(350 circa)
rinvenuto nel cimitero di Ciriaca  sulla Via Tiburtina
foto da wikipedia.org


Sarcofago della Via Salaria
(250-275 circa)

Il Museo Pio Cristiano fu fondato da Pio IX nel 1854, ha due grandi sezioni: quella dei monumenti architettonici e musivi e la sezione che raccoglie materiale epigrafico (iscrizioni) aperta solo agli studiosi.

>o<











Niobe Chiaramonti
(II secolo d.C.)
da Villa Adriana,
Tivoli


Mosaico del pavimento di un triclinio in una villa di età adrianea sull'Aventino
(II secolo),
il tema è quello del pavimento non spazzato

Il Museo Gregoriano Profano fu fondato da Gregorio XVI, raccoglie per la maggior parte materiali che provengono da scavi effettuati nello Stato Pontificio (originali greci, copie romane, sculture romane, sarcofagi).

>o<





Palazzo del Laterano
(1586, rinascimentale)


Papamobile
(Fiat Campagnola)
dove papa Giovanni Paolo II subì l'attentato di Ali Agca


Carrozza del cardinale Lucien


Louis Benaparte
(1868)


Carrozza d'Oro

Il Museo Storico Vaticano appartiene in parte ai Musei Vaticani, fondato nel 1973 da Paolo VI nel Palazzo Apostolico del Laterano ha due grandi sezioni: il Museo Storico e il Padiglione della Carrozze.


2 commenti:

  1. Guardando nell'insieme tutte le opere contenute nei vari Musei Vaticani diventa evidente che gia' una sola visita non basta per gustarsi le bellezze presenti in uno dei tanti ... figuriamoci il volerli vederli tutti in una sola giornata! E' praticamente impossibile, o forse e' possibile solo per chi li attraversa senza soffermarsi su nulla, cosi' a mo' di passeggiatina al coperto. Il Museo Cristiano e il Museo Profano, fondati da due diversi Papi, sono formati da collezioni di pezzi archeologici, includenti qualsiasi tipo di arte, tenuti separati a secondo della sfera di appartenenza, piu' o meno religiosa. Quindi ecco, per esempio, che in uno trionfano scene religiose o iscrizioni, scolpite su marmo o rappresentate da mosaici, un tempo appartenenti a luoghi religiosi o a sepolture cristiane, mentre nell'altro abbondano statue, oggetti e reperti, soprattutto a Greci e Romani, riguardanti la loro quotidianeita', la loro cultura e quel sorpassato mondo in cui Dei e Semidei tiravano le fila del mondo e la sorte degli uomini. Credo che entrambi siano bellissimi e preziosi al tempo stesso! Il piu' recente Museo Storico e' invece fuori dalle mura Vaticane ed e' ubicato in uno di quei palazzi (Palazzo Lateranense) che nella Roma Papalina e' stato la residenza di molti Papi. Incredibilmente gia' meraviglioso di suo, e' sede anche dell'antica 'scuderia' vaticana formata da preziose carrozze e auto d'epoca. Questo Museo, non essendo proprio vicino a tutti gli altri, ha bisogno di una sua propria visita mirata ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: ...e non son finiti! I Musei Vaticani sono moltissimi! Solo vederli così, compressi in brevi video, si ha la pallida idea della loro complessità, ecco perchè chi desidera visitarli deve fare delle drastiche scelte in base alle sue preferenze e curiosità, per esempio se il mio interesse di approfondimento riguarda gli Etruschi sceglierò il Museo che ospita i reperti di questo popolo antico, se invece son fanatica degli Egizi, c'è un museo anche su di loro, e via dicendo, ma questo riguarda SOLO chi li visita per passione, per cultura e per sfruttare un'occasione così eccezionale per approfondire qualcosa che già conosce. Tutti gli altri invece son pehoroni che non capiscono (e non sono interessati praticamente a nulla di specifico) dove si trovano se non che stanno percorrendo un grande e famoso museo italiano, ed ecco spuntare i sempiterni telefonini per selfie tutti dedicato a sè stessi con sbiaditi sfondi d'arte. Ecco, io vieterei loro di entrare per non disturbare chi vuole imparare qualcosa. :o/

    RispondiElimina