lunedì 6 maggio 2024

Trerice House, Cornovaglia, Inghilterra

 




foto da wikipedia.org









Trerice House fu ricostruita nel 1572 da John Arundell, è un maniero storico vicino a Newquay, una casa padronale Tudor a Kestle Mill del National Trust.


2 commenti:

  1. Inizio col dire che le abitazioni unifamiliari del periodo cinque/seicentesco, siano esse rurali o signorili, sono a mio avviso tra quelle piu' belle perche' ... come dire ... 'allora i materiali ce li mettevano!' Robuste e possenti nella loro essenza, dentro a quelle spesse mura facevano sentire le famiglie al sicuro e ben al riparo da ogni bizzarria metereologica. Oltre a questa generale comunanza, poi ci sono gli stili, quelli che in qualche modo gli mettevano il vestitino sopra per mostrarsi in pubblico. Poteva essere quello della festa, nel caso per esempio proprio di Tretrice House, o un semplice grembiulino, se magari buttiamo l'occhio in qualche suo vicino bel podere di campagna. Questa pero' non e' una storia solo della Cornovaglia o dell'Inghilterra ma di tutta l'Europa. Trovo particolarmente elegante lo stile Tudor che ben coniuga i suoi misurati guizzi architettonici su strutture tendenzialmente lineari, semplici e schematiche. Decorate si', ma non appesantite, insomma 'quel giusto che basta' ;o) Mi e' parso comunque di osservare che il retro dell'abitazione sia completamente liscio, come se tutto il bello fosse solo in facciata, ma non so' se e' una caratteristica di Tetrice House o proprio di questo stile. Bellissimi anche gli interni, relativamente ampi, luminosi, con i soffitti lavorati ma con le pareti tendenzialmente disadorne, salvo per qualche fregio o inserto. Insomma non una casa-museo pesante da vivere ma piuttosto 'easy' e ben funzionale. Il curatissimo giardino segue invece la classica passione inglese per fiori e fiorellini ahahah ... comunque e' un bel passatempo ;o) Abitazione nobiliare da 10 e lode, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Trerice House è una bella "casa" nobiliare di campagna in stile Tudor, ha tutte le caratteristiche "richieste" per questo tipo di struttura: parco, giardino e chiesetta, il retro si vede nella terza foto e non mi pare "sacrificato", solo più semplice, d'altronde la facciata deve essere più curata! :D
    Questa "villa" pare abbia mantenuto intatti i suoi interni che ci fanno capire il tipo di vita che vi si svolgeva all'epoca. E' una casa molto confortevole che espone la sua appartenenza a un ceto elevato ma anche funge da "villaggio" privato, con tutte le necessità dei proprietari. Oggi è un museo e vedo, naturalmente, il grande interesse tipicamente britannico a tutta la "verdura" circostante. :o)

    RispondiElimina