sabato 4 maggio 2024

Montefalco, Perugia

 




foto da wikipedia.org


Porta Sant'Agostino





Palazzo Comunale

















Chiesa di Sant'Agostino
(1279-85, romanica e gotica)

Montefalco (5.300 abitanti) è fra i Borghi più belli d'Italia, si trova nella regione vinicola in cui si producono il Sagrantino di Montefalco e il Montefalco rosso. In cima a una collina, è chiamato "Ringhiera dell'Umbria" per il panorama che vi si gode. Secondo la tradizione il nome gli è stato dato da Federico II di Svevia che constatò il gran numero di falchi presente durante una sua visita. Intorno al 1280 la cittadina fu conquistata da Todi, in questo periodo avvenne la costruzione del Palazzo Pubblico e dei principali edifici religiosi così Montefalco divenne la più importante fortificazione del territorio contro Foligno e Spoleto, nel 1383 passò sotto i Trinci di Foligno e poi divenne dominio papale.


2 commenti:

  1. Bello!!! Montefalco mi ha affascinato proprio perche', entrando nel suo cuore storico, si ha quell'impressione di essere dentro un unico castello, in special modo se lo si fa' attraversando la meravigliosa Porta Sant'Agostino. Quest'accesso, ben munito di una svettante torretta, fa' pensare che un tempo avesse mura di cinta molto piu' alte e presumibilmente merlate. Ho gradito molto anche il fatto che ogni cosa sia in pietra, da me preferita rispetto al laterlizio o al tufo, poiche' da' quel naturale senso di robustezza ... poi, se come in questo caso, e' ben stuccata e eccellentemente mantenuta, la trovo veramente piacevole da osservare. Oltre Porta Sant'Agostino, un altro monumento sicuramente iconico e' la sede del Municipio, datato palazzo duecentesco riammodernato e ampliato nel XV secolo, impreziosito in facciata con un loggiato che nella sua parte superiore forma una grande terrazza. L'annessa torre campanaria, invece, non svolge piu' la sua funzione. Ubicato nella principale e piu' grande piazza cittadina, quasi perfettamente circolare, il Palazzo del Municipio non passa certamente inosservato ;o) Molto bella anche la Chiesa di Sant'Agostino Insomma ... come ogni citta' e paese in cui poso' l'occhio l'antico Stato Pontificio ... la differenza c'e' e si vede ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Montefalco è un piacevole e antico borgo a cui non manca nulla, una mini-città con i suoi palazzi pubblici e privati, un passato difensivo con mura e porte e un felice presente. Bello il Municipio, la semplice architettura della chiesa e la Porta Sant'Agostino, un luogo da vedere se si è in zona (P.S.: il vino è buonissimo!) :o)

    RispondiElimina