sabato 27 aprile 2024

Ribeauvillè, Francia

 




Rue de la Fraternitè
foto da wikipedia.org


Grand' Rue


Place de la Première-Armée


Place de l'Hotel-de-Ville


Mura


Place de la Sinne


Eglise Saint-Gregoire





Eglise des Augustins


Chapelle Sainte Catherine





Chateau de Saint-Ulrich
(XII secolo)


Sanctuary of Our Lady of Dusenbach

Ribeauvillè (4.900 abitanti, Alto Reno, Alsazia) nel Medioevo era governata dai signori "re" dei menestrelli e trovatori di tutta l'Alsazia, qui tutti gli anni convergono musicisti e artisti di strada per una grande festa la prima domenica di settembre.


2 commenti:

  1. Ribeauville' e' una piccola cittadina francese di montagna in cui tutto e' fermo al medioevo. Ubicata in una delle regioni a ridosso con la Germania, sicuramente dal clima severo e continentale, e' comunque affascinante anche per i suoi paesaggi naturali incontaminati. Gli scenari cittadini non sono assolutamente cosi' rurali come ci si aspetterebbe, anzi direi che, per quanto antica che sia, rispetta in pieno i canoni delle localita' sedi di regnanti e nobili, siano essi di estrazione civile, religiosa o, come in questo caso, di radice artistica. La maggior parte dei caseggiati e' a tralicci e ha facciate colorate, ma non mancano abitati in muratura, porzioni di antiche mura e chiese. Per cio' che riguarda lo stato delle cose e la pulizia, bisogna levarsi tanto di cappello perche' e' una vera bomboniera. Strano il lastricato a bande, acciottolato per i pedoni e lastricato ove passato le ruote dei veicoli, bruttino alla vista ma sicuramente cosi' studiato per qualche particolare condizione climatica (almeno spero, altrimenti e' confusionario e basta). Molti gli arredi e gli abbellimenti urbani che ulteriomente impreziosiscono, senza disturbare, vie e piazze. Nel circondario c'e' piu' di un castello, qualcuno integro e altri ridotti a rudere ... e questo, vista la vicinanza con il confine, me l'aspettavo ;o) Ribeauville', se si e' in zona, merita proprio di esser visitata!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ribeauvillè è una cittadina molto attrattiva per il turismo proprio per il contesto in cui si trova e la tipicità dell'abitato, nulla è a caso ma non credo sia scelto solo per attirare i visitatori anzi, proprio loro sono il motivo e la spinta per decorare sobriamente e in tono la loro cittadina. Questi territori sono fra i meno "inquinati" dai successivi stili tipici francesi centrali ed è proprio questa la loro forza. :o)

    RispondiElimina