mercoledì 21 febbraio 2024

Sacsayhuamàn, Perù

 




foto da wikipedia.org







INTI RAYMI:









Sacsayhuamàn (XV-XVI secolo d.C., 31.000 mq, 3.700 mt sul mare), Patrimonio Unesco, è una fortezza e centro cerimoniale inca della regione di Cuzco, il nome significa "falco soddisfatto", a ogni solstizio d'inverno vi si festeggia l'Inti Raimi, la festa di Inti, il dio del Sole, in cui si effettuano rituali che risalgono all'epoca incaica. A 2 km da Cuzco capitale dell'impero Inca, per la sua costruzione ci vollero circa 70 anni e si ipotizza furono utilizzati circa 20.000 lavoratori. La fortezza fu assediata dai conquistadores spagnoli che prelevarono numerose pietre per costruire case e chiese nella città di Cuzco, oltre a modificare la struttura della città, la rimozione delle pietre piccole e medie è continuata fino ad alcune decine di anni fa. La presenza di un tempio del Sole e di un calendario solare in pietra fanno presumere che il complesso fosse più di una struttura difensiva e avesse anche importanti funzioni cerimoniali.


2 commenti:

  1. Il Sacsayhuaman e' considerato come l'opera piu' maestosa costruita dagli Inca e nel contempo anche il loro piu' grande tempio. Si racconta che proprio per la sua estensione, per la presenza di robuste mura e per il fatto che all'interno contenesse degli edifici, venne scambiato dagli Spagnoli per una vera e propria fortezza e percio' attaccato in grande stile con l'intento di espugnarla ... chissa' come rimasero male ;o) La sua datazione, XV XVI secolo, e' piuttosto recente ma taluni affermano che sia molto ma molto piu' remota. Forse e' solo leggenda o forse al suo posto c'era un qualcosa di primordiale poi completamente rieditato, ma visto che proprio non e' stata ritrovata un'autentica testimonianianza che lo attesti, la fascia temporale di fondazione non e' stato modificata. Quello che rimane oggi del Sacsayhuaman e' solo un 40% di cio' che in realta' era poiche', sin dal tempo dei conquistadores a pochi decenni fa', e' stato usato come cava. Sinceramente inorridisco al solo pensiero che un incastro cosi' perfetto di pietroni sia stato 'smontato' e svilito :o( Quindi ancor meno capisco i festeggiamenti, sicuramente oggi solo folcloristici, in onore del Dio Inti dopo che gli hanno fatto quasi sparire il proprio tempio :o( Ai miei occhi, tutto questo mi appare come la classica presa in giro, ma forse, ragionando con piu' calma, posso capire che questa manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare la gente al maggior rispetto delle proprie radici e dei propri monumenti ... ma anche per richiamare piu' turismo (che mai guasta). Spettacolare sito che meriita senz'altro una visita se si viaggia in Peru'.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: So che Inca e Maya non hanno perso completamente la loro religione e le proprie tradizioni ma le hanno mescolate con la nuova religione imposta dai conquistadores creando una mistura eccezionale, unica, ricca di colori (a noi sconosciuti in questo campo) ma anche intrisa del culto atavico della morte quindi ripetono gli antichi riti, anche senza pubblico pagante. :o)
    Sacsayhuaman dev'essere stato notevole, quello che rimane indica un sito megalitico sacro che guarda la Sacra Valle, luogo di pellegrinaggi molto frequentato. Le spoliazioni son riuscite a portare via le pietre medio-grandi perchè non avevano la forza di spostare quelle grosse come i loro avi? Meno male! :D

    RispondiElimina