lunedì 26 febbraio 2024

Noto, Siracusa

 



BASILICA CATTEDRALE DI SAN NICOLO':


foto da wikipedia.org





(1776) in Barocco Siciliano,
Patrimonio Unesco


Chiesa di San Domenico


Chiesa di San Domenico
(1703-27) in Barocco Siciliano,
Patrimonio Unesco


Palazzo Ducezio


Palazzo Ducezio
(progettato nel 1746 e completato nel 1830)
è sede del Municipio.
Il secondo piano fu costruito nel XX secolo,
ha la facciata convessa.
E' ispirato ad alcuni palazzi francesi del XVII secolo


PALAZZO NICOLACI DI VILLADORATA:











Il Palazzo Nicolaci di Villadorata
è barocco


NOTO ANTICA:


Necropoli


Castello e Palazzo Reale


Fortificazioni e ingresso


Necropoli delle Cento Bocche


Ambiente abitativo
A 9 Km da Noto si trova Noto Antica (Netum) municipio romano,
capovalle dalla dominazione araba,
roccaforte normanna,
fu uno dei principali centri culturali, militari ed economici
della Sicilia sud-orientale che decadde nel XVII secolo
distrutto dal terremoto del 1693


Casale della Villa di Tellaro





La Villa di Tellaro
era una ricca residenza extraurbana
della tarda età imperiale romana


Chiesa del Santissimo Salvatore


Teatro Comunale e Piazza XVI Maggio


Convento benedettino del Salvatore
(1706, a sinistra)
e la Chiesa di San Francesco
(1745, a destra)
in Piazza dell'Immacolata


Corso Vittorio Emanuele II





Via Nicolaci e l'Infiorata del 2023

Noto (24.000 abitanti) è la capitale del Barocco, il suo centro storico è Patrimonio Unesco. La città risale al V secolo a.C. fondata dal condottiero siculo Ducezio, fu colonia siracusana conquistata dai Romani nel 214 a.C., poi divenne araba, normanna e aragonese. Nel 1693 la città fu distrutta dal terremoto, fu ricostruita a 9 km di distanza più a valle, l'attuale Noto è il risultato dell'opera di numerosi architetti, capimastri e scalpellini che, durante il XVIII secolo, realizzarono questo eccezionale ambiente urbanistico. Le vie del centro storico sono intervallate da scenografiche piazze e imponenti scalinate che raccordano terrazze e dislivelli, gli architetti si impegnarono nella realizzazione di architetture elaborate con l'impiego di facciate concave, convesse o addirittura curvilinee.


2 commenti:

  1. Quando si parla di Barocco Siciliano e' impossibile non tirare in ballo Noto, citta' completamente edificata in questo stile tanto da averne assunto il ruolo di capitale. L'antica Noto, gia' di per se' carica di storia passata e amata persino dai Romani, venne cancellata dal grande terremodo del 1695. L'attuale citta', piu' a valle e distante pochi chilometri dall'antico insediamento, risorse in maniera trionfale, soprattutto per volonta' e lilleri delle locali, ricchissime e molteplici famiglie nobiliari. Quasi tutto venne studiato e creato a tavolino dai migliori architetti dell'epoca e, usando lo stile a loro contemporaneo, il barocco, riuscirono a creare quella spettacolarita' che osserviamo ancor oggi. Come l'epoca richiedeva, non solo vennero edificati palazzi nobiliari e monumenti ma fior fiore di Chiese, monasteri e conventi. L'onnipresente barocco e quel sentore di eleganza, addirittura la ritroviamo nelle abitazioni piu' popolari, anch'esse dell'epoca. I panorami sono praticamente perfetti senza nessuna stonatura di alcun genere. L'edificio piu' emblematico e' comunque la Cattedrale, ma effettivamente ogni piu' scorcetto e' degno di essere ammirato. Molto bello anche il Municipio, malgrado il piu' recente e classicheggiante secondo piano. La vecchia Noto e' ora a tutto gli effetti un grande sito archeologico che, insieme alla stupenda Villa Romana di Tellaro, offrono motivo anche per visitare il circondario cittadino. L'infiorata di Noto e' una delle piu' belle e rinomate della Sicilia.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, il Barocco di Noto non è però "asfissiante", è un Barocco elegante e innovativo secondo me (che amo le facciate movimentate e scenografiche), un leit-motive che si snoda in quasi tutte le case e i palazzi della città declinato in molti modi. Il progetto urbanistico comprende tutte le vie e le piazze della città, studiato per moltiplicare l'effetto "teatrale" con cui si presenta. Noto Antica con le sue antiche case, strade, il castello e il Palazzo Reale si presenta con quello che resta in piedi, testimonianza della sua ricchezza e importanza, e poi la Villa Romana di Tellaro (non poteva mancare almeno una villa ...) che attira con i suoi mosaici. Visitare Noto è un tuffo nella bellezza e nell'eleganza, ho letto di turisti che hanno trovato un pò di sporcizia per le strade ... andrebbe anche tenuta pulita ... O.o'

    RispondiElimina