giovedì 22 febbraio 2024

Isola di Sciato, Grecia

 




foto da wikipedia.org


CITTA' DI SKIATHOS (4.800 abitanti):

















Evangelista Monastery
(1794)

L'Isola di Sciato (Skiathos, 5.700 abitanti) si trova nel Mar Egeo e fa parte delle Sporadi settentrionali, è una destinazione turistica molto popolare con più di 60 spiagge sabbiose. Distrutta da Filippo V di Macedonia nel 200 a.C., nel 1207 fu catturata dai fratelli Ghisi, veneziani. Nel 1704 i monaci del Monte Athos vi costruirono il Monastero Evangelistria dove fu creata la prima bandiera greca. A Sciato fu girato il film "Mamma mia!" con Meryl Streep.


2 commenti:

  1. L'isola di Skiathos e' vicinissima alle coste greche piu' nordiche, lato Mar Egeo. La prima cosa che noto, dopo aver visto l'arsura e l'onnipresente bianco delle Cicladi, e' quella di osservare ambienti e panorami totalmente diversi. A Skiantos la natura e' florida e, soprattutto le pietre a vista, hanno sostituito il candore delle facciate. Immagino che sia molto turistica e abbondante frequentata soprattutto perche' e' molto ben collegata e i viaggi stessi durano abbastanza poco. La si puo' raggiungere in traghetto partendo da piu' porti o tramite dei piccoli voli charter, visto che al suo interno ha una pistina d'atterraggio. Salvo qualche Chiesa in stile, la maggior parte dei caseggiati presenti, cosi' come le urbanizzazioni, sebbene espressi in tono minore, non si allontanano molto da cio' che e' possibile osservare su terraferma. Ho comunque quella vaga sensazione che Skiathos (citta' e isola) siano state vittime di troppe nuove costruzioni moderne e di vandalistiche colate di cemento, ma anche di un turismo molto caotico. Insomma, non mi e' parsa cosi' interessante e, per esser propri sinceri, piuttosto che soggiornare qua preferirei rimanere direttamente sull'altro lato della costa ... sulla terraferma!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' infatti un'isola molto frequentata, ha tenuto le sue peculiarità ma, come succede sempre, ha dovuto un pochino sbracarsi a favore del folto turismo che la affolla nei mesi estivi. L'isola è piacevole, non le manca nulla, anche se è presente un noto monastero le sue architetture sono semplicissime e popolari, niente di pregio, insomma. Quello che attira i vacanzieri sono le sue spiagge balneabili. ;o)

    RispondiElimina