venerdì 2 febbraio 2024

Giarre, Catania

 




foto da wikipedia.org


Duomo


Palazzo Bonaventura
(1927, eclettico)

Giarre (26.000 abitanti) è nata nel XVI secolo ma la zona fu abitata da molto tempo prima, si sviluppò rapidamente grazie alla strada romana che univa Catania a Messina. La città forma un importante polo urbano con Riposto e Mascali con cui è interdipendente per servizi e uffici. Il Duomo di Sant'Isidoro (1794-1888, neoclassico) è in pietra bianca di Comiso.


2 commenti:

  1. Giarre e' ubicata sull'antica direttrice romana Messina-Catania, oggi Messina-Siracusa, stretta tra Etna e mare. Contrariamente alla maggior parte delle cittadine italiane (e secondo i nostri canoni), e' di recente fondazione, pertanto non vanta di un patrimonio architettonico particolarmente datato. Sinceramente mi aspettavo di vedere il classico barocco siciliano e invece ho notato che, sia per le Chiese che per i palazzi piu' antichi, e' stato scelto lo stile rinascimentale (credo). Qualcosina risulta un po' piu' particolare, come l'eclettico Palazzo Bonaventura che, per colori e per estro costuttivo, spicca sui restanti caseggiati. Giarre e' una cittadina abbastanza piccola e poco abitata, sicuramente pero' interessantissima a livello paesaggistico-naturale dato che dalla piazza principale e' possibile ammirare l'Etna in tutta la sua imponenza, quasi avendo quella sensazione di poterla toccare con mano. Malgrado risulti poco interessante a livello monumentale, credo proprio che meriti una visita se si e' in zona.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Giarre è abbastanza interessante come architetture, si vede che nel centro ci sono palazzetti della borghesia con alcune decorazioni in facciata, un guizzo di classicismo misto a un Barocco molto sobrio, solo Palazzo Bonaventura ha "osato" l'eclettismo spingendo il suo "vestito", con riquadri rosso-bordeaux, a un'accesa cromia che si vede da lontano, considerando la sobrietà che lo circonda il progettista ha voluto proprio distinguersi totalmente dal contesto. Bella la posizione della cittadina, da vedere se si è nei dintorni, sì. :o)

    RispondiElimina