martedì 2 gennaio 2024

Nauplia, Grecia

 




foto da wikipedia.org


Castel del Mar o d'Acqua o Bourtzi
(1473),
fortino per la difesa del porto dai pirati e dagli invasori,
completato dai Veneziani,
fu trasformato in carcere e in hotel nel Novecento.








Scale


Bastione di Temistocle


Bastione di Sant'Andrea
Fortezza di Palamidi
(1714, veneziana),
tipica fortezza barocca,
per accedervi ci sono 913 gradini della scala a chiocciola
ma per raggiungere la cima ce ne sono oltre un migliaio.








Municipio














Leone di San Marco
Fortezza di Akronauplia


Chiesa di Agia Moni

Nauplia (33.000 abitanti, nel Peloponneso) fu conquistata da Argo nel 628 a.C., andò in rovina, poi passò sotto i Romani e ai Bizantini, nel 1205 divenne una signoria dei Crociati, dal 1210 al 1377 fu feudo Franco e poi venduta a Venezia di cui fu nel 1388-1540, periodo in cui furono attuate grandi opere di ricostruzione e fortificazione. Nel 1715 i Turchi massacrarono la popolazione civile e la guarnigione veneziana. Il centro storico è d'impronta veneziana.


2 commenti:

  1. La citta' di Nauplia e' stretta tra mare e montagne, adagiata su di una striscia di terra completamente pianeggiante. L'affaccio sull'acqua e' molto secco, privo di spiaggia e si presenta come se fosse un'unica banchina portuale senza fine. A protezione dell'abitato, nella cima montuosa piu' alta e in mezzo all'acqua su di un'isoletta dedicata, due dei tanti castelli presenti sul territorio, edificati o riammodernati per opera dei Veneziani. Anche se a livello ingegneristico la Fortezza di Palamidi e' un qualcosa di veramente straordinario, soprattutto se osserviamo la sua serie di scale e di percorsi protetti che dall'altura scendono sino in mare, a livello di bellezza, ho trovato superiore il Castel del Mar che dall'alto ha le fattezze di una grande nave. Non pensavo di trovare una cosi' elevata antica presenza veneziana in Grecia ma, da ottimi commercianti (mai smentiti) quali erano, capisco che al tempo avevano piu' comprato che conquistato. Per il resto, la citta' appare graziosa e ben risitemata in cui e' comunque presente questa sorta di indelebile impronta veneziana. Certo, i castelli e le antiche fortificazioni contribuiscono molto alla bellezza panoramica di Napulia e alla sua valorizzazione dato che, in citta', salvo qualche chiesa, non c'e' poi molto da vedere. Ho trovato buffissimo il Leone di San Marco scolpito sopra l'arco della Fortezza di Akronauplia ... quegli occhietti a virgola e l'assoluta mancanza della criniera, lo rendono molto caricatura (povera bestiola) che fa' piu' ridere che intimorire! Se si e' in zona, Nauplia e' comunque una piacevole localita' dove soggiornare qualche giorno per avere la possibilita' di fare piu' di un'escursione castellifera ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bellissima la Fortezza di Palamidi ma anche il Castel del Mar, antichi siti militari di grande impatto paesaggistico, storico e architettonico, sono i luoghi più significativi di Nauplia che è una cittadina tipica molto gradevole, tutta protesa sul mare. E' una zona da visitare, sì, specie se si hanno buone gambe. ;o)
    Immagino il panorama dalla Fortezza e le passeggiate fra i vicoli dell'abitato per poi arrivare sempre al mare. :o)

    RispondiElimina