giovedì 18 gennaio 2024

Forza d'Agrò, Messina

 




Castello Argano
(XI secolo)
edificato da Ruggero I d'Altavilla Gran Conte di Sicilia
foto da wikipedia.org

















Chiesa Madre della Santissima Annunziata
(1707, barocca)


Arco Durazzesco
(XV secolo)
in stile Gotico Chiaramontano
(arte gotica siciliana)

Il primo insediamento di Forza d'Agrò (830 abitanti) risale al X secolo, frequentata già in età protostorica da Sicani e Siculi e poi nel periodo greco-siceliota, ellenistico e romano. Il centro storico ha le caratteristiche tipiche del borgo medievale con piccole e antiche abitazioni del XIV-XIX secolo, piccole piazzette, punti panoramici di grande suggestione e antichi palazzotti delle famiglie più facoltose.


2 commenti:

  1. Forza d'Agro' occupa la parte superiore di una notevole collina a pochi chilometri dal mare. Dalla strada che da valle sale sino al centro storico e dai tanti terrazzi panoramici cittadini e' possibie quindi godere di panorami mozzafiato, sempre con quella costante sensazione che l'acqua sia cosi' vicina da poter essere toccata. Queste zone sono state abitate un po' da sempre, hanno visto il sorgere e il tramontare di tante civilta', l'arrivare e l'andar via di altrettanti conquistatori che, nei loro passaggi storici, hanno comunque qua lasciato testimonianze archeologiche o architettoniche. Forza d'Agro' conserva la sua urbanizzazione tipicamente medievale, con il Castello nella parte piu' alta e l'abitato a degradare, fatta di stradine strette, a scale, vicoli ciechi, piccole piazzette e case quasi addossate l'una all'altra. Percorrendolo, e' comunque facile individuare le abitazioni una volta appartenute alla nobilta', godere della presenza di alcune chiese antiche e di qualche scorcetto ancor piu' datato. Forza d'Agro', negli ultimi decenni, ha visto aumentare il flusso turistico e, a mio avviso, film o non film, ha tutte le carte in regola per essere un'ottima meta di villeggiatura. Certo, una bella e generale risistematina non guasterebbe affatto. Ho gradito molto il Castello e l'Arco Durazzesco ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti meriterebbe una bella risistematina Forza d'Agrò, acquisterebbe tantissimo perchè l'incuria delle varie strutture la intristisce anche se ci sarà qualcuno che la definirebbe "pittoresca". A parte la manutenzione e il restauro, è sicuramente in una bella posizione panoramica con architetture anche di pregio. Uno sforzo in più e la sua economia salirebbe sfruttando il turismo. ;o)

    RispondiElimina